“La libertà non è un vivere in balia dell'istinto.”
“L'istinto non è completamente soddisfatto se l'intera essenza dell'uomo, tanto mentale quanto fisica, non entra nella relazione.”
“Ha semplicemente molto sviluppato l'istinto di essere infelice.”
“La mente percepisce le pulsioni che emergono dagli istinti e le trasforma in desideri.”
“Noi giochiamo il senso della nostra vita ad un tavolo dove sono presenti i nostri istinti sotto forma delle icone che li rappresentano: Eros, il signore dei desideri; Narciso, l’amore verso di sé; il Caso, la fatalità; Edipo, la trasgressione. E infine la Morte.”
“Il sessofemminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, poteva essere stato chiamato il bel sesso soltanto dall'intellettomaschile obnubilato dall'istinto sessuale: in quell'istinto, cioè, risiede tutta la bellezza femminile.”
“Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po' più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza. Puoi volare molto in alto.”
“Sono stato un codardo per istinto.”
“Lavora sodo, sii paziente, impara più che puoi mentre apprendi ciò che fai. Imparare ad accettare le critiche, segui il tuo istinto e non scendere a compromessi.”
“Quando parli agli uomini, devi fare appello alla loro intelligenza, non ai loro istinti.”
“Faccio grande affidamento sull'istinto animale.”
“Nella storia dell’evoluzione, a un certo punto, abbiamo barattato il nostro istinto primordiale per una testa pensante. Senza però mettere in conto cosa avrebbe potuto pretendere. O che cosa avrebbe sofferto nella mancanza di risposte.”
“Per quanto basso sia un istinto è sempre a portata di mano.”
“La parte logica della nostra mente, quella «superiore», che ci distingue dagli animali, può prevalere sul nostro istinto animale che esige ricompense immediate.”
“Diffidate dei primi impulsi: sono quasi sempre buoni.”