“- Lei non si sente mai solo?- Solo in mezzo alla gente.”
“Il mio studio è l’unico luogo in cui quando sono solo sono del tutto me stesso, che per questa ragione è una stanza sacra nella quale porto pochissime persone.”
“Pochi i vizi che impediscono a un uomo di avere tanti amici quanto il possesso di troppe straordinarie qualità.”
“A volte, le persone usano il pensiero per non partecipare alla vita.”
“Le idee veramente nuove nascono dal substrato collettivo delle informazioni: non scaturiscono da un unicofortunato individuo, bensì dalla coscienza collettiva.”
“Per raggiungere non tanto la felicità quanto l'equilibrio, dovremmo liquidare una buona parte dei nostri simili, praticare quotidianamente il massacro, sull'esempio dei nostri fortunatissimi avi.”
“La solitudine non è l’assenza di un compagno o di una compagna, ma il momento in cui la nostra anima può parlarci liberamente e aiutarci a prendere delle decisioni riguardo alle nostre vite.”
“L’antico lupo di mare, avulso dal suo naturale elemento, era un semplice e sentimentale bruto.”
“La celebrità non accompagnata dai soldi necessari a isolare dalla celebrità è una delle condizioni umane.”
“C'è da trarre altrettanto beneficio educativo nello studiare i delfini in cattività quanto ce ne sarebbe nello studiare il genere umano osservando soltanto dei prigionieri confinati in isolamentosolitario.”
“Chi si trova senza amici è come corpo senza anima.”
“Avevo bisogno di silenzio. Avevo bisogno di camminare da solo. Avevo bisogno di non trovare nuovi amici. Avevo bisogno di non cercare a tutti i costi una ragazza, solo per avere qualcosa da raccontare a Niko dopo le vacanze. Avevo bisogno dei miei genitori. Avevo bisogno del diario di Beatrice, perché lì era contenuto uno spiraglio di felicità. Avevo bisogno dell’essenziale, e in montagna è più facile trovarlo.”
“La pazienza non può essere coltivata nell'isolamento: è infatti una qualità che può nascere solo in un contesto di interazione con gli altri, soprattutto altri esseri umani.”
“Ognuno ha un cancello in qualche memoria, ognuno è rimasto fuori di un giardino.”
“Sviluppo lo spirito di contraddizione, indispensabile anticorpo di un isolamento.”