“Non si possono fare ... progressi senza sollevare le ire dei custodi dello status quo.”
“L'ira può sopraffarvi e distruggere in voi l'incentivo ad agire. Tutte le volte che vi lasciate vincere dalla collera, riflettete su come sono andate le cose. Qualcuno vi ha trascurato o criticato. Perché la cosa dovrebbe darvi tanto fastidio? Dovete per forza dipendere dalle opinioni altrui? Non sarete stati voi stessi a permettere che altre persone vi imponessero le loro aspettative o controllassero il vostro comportamento?”
“L'ira non manca mai di ragioni, ma raramente ne ha una buona.”
“L'ira fa lievitare l'invenzione, ma scalda troppo il forno.”
“Della crudeltà la madre è l'avidità, il padre è l'ira.”
“Può la disciplina nella guerra più che il furore.”
“La vendetta è un ciboavvelenato che lascia l’amaro in bocca. L’ira si spegne, il furore si dissolve. Resta nell’animo un grande freddo, un senso di smarrimento e di mestizia insanabile.”
“Ben più gravi sono gli effetti prodotti in noi dall'ira e dal dolore, con cui reagiamo alle cose, che non quelli prodotti dalle cose stesse, per le quali ci adiriamo o ci addoloriamo.”
I termini della questione erano addirittura matematici. "Stato d'ira" uguale "flagranza" più "onore offeso". Era chiaro perciò che venendo a mancare la flagranza, era necessario calcare la mano sull'onore offeso affinché lo "stato d'ira" raggiungesse il grado d'intensità richiesto dalla legge.
“L'ira di chi ama dura poco tempo.”
“Oltre il rogo non vive ira nemica.”
“Dall'impeto dell'ira più che dal vino sgorga la verità.”
“Non con l'ira ma col riso s'uccide.”
“Facili all'ira sopra la terra siamo noi stirpi umane.”
“L'ira è un furore di breve durata, trattieni i tuoi impulsi, che, se non sono sottomessi, comandano.”