“Dietro ogni persona di successo si nasconde un branco di nemici.”
“Non si deve invidiare nessuno; i buoni non meritano invidia; per quanto riguarda i cattivi, più hanno fortuna e più si rovinano.”
“L'invidia è l'avversario di quelli più fortunati.”
“È meglio essere invidiati che compatiti.”
“L'invidia è innata nell'uomo.”
“È nel carattere di pochi uominionorare senza invidia un amico che ha fatto fortuna.”
“Non c'è felicità senza invidia.”
“Se tronchi alla radice qualunque accenno d'invidia, e ti rallegri sinceramente dei successi altrui, non perderai la gioia.”
“Il vasaio ce l'ha con il vasaio e l'artigiano con l'artigiano, il mendico invidia il mendico e il poeta il poeta.”
“La gente spesso invidia agli altri quello che non può avere.”
"Non è poi così grande, - dichiarò una volta un'attricerivale parlando della leggendaria Tallulah Bankhead, - Posso rubarle la scena in qualsiasi momento". "Cara, - replicò Tallulah, - io posso rubarti la scena senza nemmeno essere sul palco!" In occasione del loro spettacolo successivo, la Bankhead decise di provare la sua affermazione. In una scena, mentre la sua rivale era impegnata in una lunga conversazione telefonica, Tallulah doveva mettere giù il bicchiere di champagne dal quale aveva bevuto ed uscire di scena. Quella sera, mise attentamente il bicchiere mezzo pieno in una posizione precaria, sporgente dal bordo del tavolo, a mezz'aria... e se ne andò. Il pubblico - in ansia, si mise a fissare il bicchiere in pericolo - ignorando completamente l'altra attrice.
“Forse devo cancellare Lila da me come un disegno sulla lavagna, pensai, e fu, credo, la prima volta. Mi sentivo fragile, esposta a tutto, non potevo passare il mio tempo a inseguirla o a scoprire che lei mi inseguiva, e nell’un caso e nell’altro sentirmi da meno.”
“Invidiavo a Lila quel fratello così solido e a volte pensavo che la differenza vera tra me e lei era che io avevo solo fratelli piccoli, quindi nessuno che avesse la forza di incoraggiarmi e sostenermi contro mia madre rendendomi libera di testa, mentre Lila poteva contare su Rino, che era capace di difenderla contro chiunque, qualsiasi cosa le venisse in mente.”
“Non mi importa chi interpreta il ruolo, sono felice per qualunque attore ottenga la parte, davvero. Anche se non ottengo l'ingaggio per cui ero adatto, non invidio certo chi lo ottiene al posto mio.”
“Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle animegrandi.”