“C'è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: uno in cui c'è amore ma da una parte sola.”
“L'anima nasce vecchia ma ringiovanisce: questo fa della vita una commedia. Il corpo nasce giovane ma invecchia: questo fa della vita una tragedia.”
“Il piacere è l'unica cosa degna di esserevissuta: niente fa invecchiare quanto la felicità.”
“Nient'altro fa invecchiare le donne, oggi, quanto la fedeltà dei loro ammiratori.”
“Sono consapevole dell'età, ma sono più diffidente su questo aspetto che su altri.”
“Il tempo si affretta verso di noi col suo vassoio d'ospedale di narcotici d'infinita varietà, anche quando ci sta preparando per l'inevitabile operazione fatale.”
“La saggezza non arriva necessariamente con l'età. A volte l'età rivela semplicemente tutto da se stessa.”
“Più invecchi, più cose puoi dire di aver fatto.”
“È bello esserepoveri anche perché quando ti avvicini ai settant'anni i tuoi figli non cercano di dichiararti insano di mente per prendere il controllo delle tue proprietà.”
“Siamo dunque fatti in modo tale da dover prendere la morte a piccole dosi, giorno per giorno, per continuare ad affrontare l’impresa di vivere?”
“Ho trovato la soluzione per evitare l'eccessiva paura dell'invecchiamento: vivi giorno per giorno e lascia che il calendario si prenda cura dei suoi anni.”
“Per quanto uno possa invecchiare, l'amore è qualcosa che nel momento in cui te ne rendi conto, ormai lo stai già vivendo. Ce ne sono di due tipi; quelli di cui si riesce a vedere la fine e quelli di cui non è possibile. Siamo soltanto noi stessi che possiamo dire di quale dei due si tratti. Il fatto che non si riesca a vedere la fine, è il segno che si tratta di qualcosa di enorme.”
“Invecchiare in fondo non significa altro che non avere più paura del passato.”
“Come non tutti i vini, così non tutti i caratteri inacidiscono invecchiando.”
“Diventa presto vecchio, per vivere a lungo.”