“È sempre stato un diritto acquisito d'ogni studioso marxista leggere in Marx il significato particolare che personalmente predilige, e considerare tutti gli altri con indignazione.”
“È noto che l’uomo non ha mai abitato il mondo, ma sempre e solo la descrizione che le varie epoche storiche si sono incaricate di dare al mondo.”
“L'interpretazione della nostra realtà attraverso modelli che non sono nostri serve solamente a renderci più sconosciuti, sempre meno liberi, sempre più solitari.”
“Noi non vediamo la realtà, ma la nostra interpretazione della realtà.”
“È vero che il poeta scrive le parole, ma è bello leggere la poesia tra una riga e l'altra, cioè nello spazio bianco, quello spazio che ti lascia la possibilità di fantasticare e di pensare al sottotesto.”
“Ricordare è – deve esserlo – un gesto attivo: scovare lo scandalo di un evento unico, oppure forzare il grigiore dei fatti quotidiani; cercare di capire, sulle tracce di qualche minimo indizio, ciò che non mi è stato possibilenascondere a me stesso. Ricordare è interpretare. O meglio, esiste un punto intimo, un istante di passione segreta, in cui ricordare e interpretare si sovrappongono, coincidono.”
“Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.”
“Un fatto della nostra vita ha valore non perché è vero, ma perché ha significato qualcosa.”
“Importante non è l’avvenimento di per sé, ma il significato di cui lo investiamo.”
“Prendere nota e riferire. Con una buona dose di partecipazione emotiva, ma consapevole che di ogni fatto esistono sempre almeno due versioni.”
“Le parole dell’amoreumano sono state usate dai santi per descrivere la loro visione di Dio.”
“La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri.”
“Non ha senso che per il solo fatto che faccia buio si debbano vedere le cose in maniera diversa da quando c’è luce. No, accidenti, non ha senso!”
“Io ho sempre creduto, e ancora credo, che qualsiasi buona o cattiva sorte possa capitarti sul tuo cammino noi possiamo sempre darle significato e trasformarla in qualcosa di valore.”
“Noi possiamo reciprocamente intenderci, ma quanto a interpretarci, ciascuno lo può solo per sé stesso.”