“Ho sempre avuto un dubbio: 'Trading on line' significa commettere un adulterio in rete?”
“Nell’era di Internet, anche il mio ruolo di insegnante è cambiato. Non devo più essere un vettore di informazioni che gli studenti possono tranquillamente scaricare da soli. La mia principale responsabilità, invece, è di ispirare uno stile di vitascientifico che si distingua per la curiosità e il desiderio di saperne di più.”
“Il blog non è forse lo strumento più consono per svolgere la funzione vera della politica, che è quella di mediare fra interessi diversi e trovare una sintesi. Più probabile che Internet continui ad essere uno strumento di informazione e di denuncia.”
“Due o tre clic al giorno levano il regime di torno.”
“Sud e Nord devono poter accedere alle informazioni allo stesso modo, non a velocità diversa, non con zone nelle quali è impossibile collegarsi. Banda larga, diffusione del wi-fi gratuito sono ormai frontiere della competitività, come lo fu la costruzione dell’Autostrada del Sole.”
“Essendo la rete, per sua stessa natura, veloce e semplificata, la politica si è fatta rapida e banale.”
“In rete tutto è rapido e corto. Con due conseguenze: la semplificazione e la radicalizzazione delle posizioni. Il linguaggio della politica nel tempo di Berlusconi è perfettamente entrato negli stereotipi comunicativi dei social. Spesso prevale l’insulto personale, la apodittica affermazione di certezze fondate su balle spaziali che la rete inghiotte senza batter ciglio.”
“Mai gli esseri umani hanno avuto tante possibilità, attraverso la rete, di accedere a conoscenze e servizi limitando spostamenti e recuperando tempo di vita. Mai il mondo è stato tanto policentrico, con Paesi nuovi, miliardi di persone che stanno conquistando accettabili livelli di vita.”
“La rete è fattore di sviluppoeconomico e di miglioramento, grazie ai servizi on line, della possibilità di limitare spostamenti inutili e di riconquistare il bene primario del tempo.”
“Internet è spaventoso.”
“Internet è fantastico e strano: puoi scrivere una lettera e dare ragionevolmente per scontato che verrà letta.”
“Guarda allo sviluppo, guarda a quanto tempo la gente spende in Rete e guarda alla varietà di cose che fanno. È tutto davvero un bene, così sono effettivamente incoraggiata dai fondamentali che sottintendono la crescita di utilizzo della Rete.”
“Il file-sharing? È grande. E nessuno può farci nulla.”
“Per i cinesi, Internet è un dono di Dio, letteralmente.”
“Per quanto mi riguarda Internet è solo un modo nuovo per essere respinto da una donna.”