“Fra gli avvilimenti di un giovane d'ingegno, massimo è quello di andare a scuola e subire esami.”
“Creder d'ingegno chi sa molto a memoria − gli è come riputare sapiente chi tiene in casa una grande biblioteca. Molti, anzi, a forza di studio, diventano ignorantissimi.”
“Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino. Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi.”
“Per agire intelligentemente non basta l'intelligenza.”
“Per un dolore vero, autentico, anche gli imbecilli sono diventati qualche volta intelligenti. Questo sa fare il dolore.”
“Quanto più stupido sei, più sei chiaro. La stupidità è breve e ingenua, mentre l’intelligenza si perde intorno all’argomento e si nasconde. L’intelletto è vile, mentre la stupidità è schietta e sincera.”
“Forse io mi credo un uomointelligente proprio e solo per questa ragione, che in tutta la vita non m'è mai riuscito di portare a termine nulla.”
“Com'è che, pur essendo tanto intelligenti i bambini, sono tanto stupidi la maggior parte degli uomini? Dev'essere il frutto dell'istruzione.”
“Qualsiasi donnaintelligente che legga un contratto di matrimonio, e poi lo sottoscriva, ne merita tutte le conseguenze.”
“Gli scrittori hanno la tendenza a credere che il farsi stampare implichi una manifestazione di intelligenza.”
“L'intelligenza è come il buongusto: se non ce l'hai, non puoi sentirne la mancanza.”
“Quelli che riconoscono che i problemi fanno parte della condizione umana, e che non misurano la felicità dall'assenza di problemi, sono gli esseri più intelligenti che si conoscano, e sono anche i più rari.”
“Se sono intelligente - ed io sono molto più che intelligente, sono geniale - potrei salvare il mondo. O squarciarlo in due.”
“Il computer non è una macchinaintelligente che aiuta le personestupide, anzi è una macchinastupida che funziona solo nelle mani delle personeintelligenti.”
“L'uomo che non coltiva l'abitudine di pensare perde il più grande piacere della vita.”