“Orribilecolpa l'ingratitudine! Molti l'odiano tanto che, per non far degl'ingrati, si astengono dalla beneficenza.”
“Non vi spaventi dal beneficare gli uomini la ingratitudine di molti; perché oltre che el beneficare per sé medesimo sanza altro obietto è cosa generosa e quasi divina, si riscontra pure beneficando talvolta in qualcuno sí grato, che ricompensa tutte le ingratitudini degli altri.”
“Ti ho salvato la vita due volte ragazzo, dovrei essere Dio per te! E Dio dà e Dio si riprende!”
“La carriera rivoluzionaria non porta a feste e titoli onorari, né a ricerche interessanti né a stipendi da professionisti. La sua strada porta miseria, disgrazia, ingratitudine, reclusione e un viaggio nell'ignotoilluminato soltanto da un credo quasi sovrumano.”
- Sceriffo di El Paso: Sempre per i maledetti soldi. Per i soldi, e la droga. Va al di là di ogni immaginazione, cazzo. Che senso ha? Dove andremo a finire? Se vent'anni fa mi avessi detto che un giorno nelle nostre cittadine del Texas ci sarebbero stati ragazzini coi capelli verdi e un osso infilato nel naso non ti avrei creduto.- Sceriffo Bell: Cose dell'altro mondo, penso che quando non si dice più "grazie" e "per favore" la fine è vicina.
“- È necessario che gli uomini sian grati di quanto facciamo per loro? – chiesero alcuni fratelli ad abba Macario.Rispose l’anziano:- Affatto. Provate a dare occhi ad un cieco: pretenderà le sopracciglia.- Perché molti uomini sono ingrati? – venne chiesto ad abba Sisoès.Egli rispose:- Perché finita la cena non si apprezza più il cucchiaio.”
Si lamentava un monaco: “Quanta ingratitudine in questo mondo…”Gli rispose un fratello: “ Non essere così pessimista. Ci sono meno ingrati di quanto si pensi. E sai perché? Ci sono molto meno generosi di quanto si creda…”
“Spesso l'ingratitudine è del tutto sproporzionata al beneficio ricevuto.”
“E' così che sono gli uomini! Ingrati e mai soddisfatti. Quando li respingi ti odiano perché li respingi; e quando li vuoi ti odiano lo stesso, per qualche altra ragione. Oppure senza nessuna ragione, solo perché sono come bambini capricciosi, mai soddisfatti, qualunque cosa ottengano, e per quanto una donna possa fare.”
“L'uomo – persona non grata.”
“La memoria dei beni fatti, appresso l'ingratitudine, è fragile.”
“L'ingratitudine è un diritto di cui non bisogna avvalersi.”
“È un dono della gioventù non sentirsi mai in debito.”
“I peggiori lettori si comportano come soldati durante un saccheggio: si prendono quello di cui hanno bisogno, insudiciano e scompigliano il resto e bestemmiano su tutto.”
“È come tentare di tenere insieme un branco di oche. Cercano sempre di andarsene per conto proprio, starnazzano in continuazione e ti beccano la mano alla prima buona occasione.”