“Contrariamente al convincimentopopolare, la grande scoperta di Barnum non fu su quanto era facileingannare il pubblico, ma, piuttosto, quanto al pubblico piacesse essereingannato.”
“Più grande è la frode, più facilmente scenderà giù e verrà inghiottita con maggior avidità, dato che la follia troverà sempre fiducia ovunque gli impostori trovino l'impudenza.”
“Nell’era di internet questi codici misteriosi alimentano vere e proprie leggende, come quella che collega un numero stampigliato sulle confezioni di latte pastorizzato alle presunte rigenerazioni subite dal prodotto dopo la scadenza e il ritiro dal mercato. Non c’è nulla di vero: il codice si riferisce solamente al lotto di produzione del cartone usato per la confezione del latte, ma ormai la catena di sant’Antonio si è messa in moto e molti continuano a diffonderla via email o su Facebook, corredata dell’immancabile fotografia. Ci credono senza uno straccio di prova, forse perché la storia stuzzica indirettamente la loro autostima. «Io non ci casco!», si dicono, e così la condividono con tutti i loro contatti, senza rendersi conto che contribuiscono a propagare una bufala!”
“Lasciati ingannare! Non disturbare il buon funzionamento del commercio!”
“I volti ingannano raramente. Si ha l'anima del proprio volto e il volto della propria anima.”
“I ricatti morali sono le armi perfide dei semplici di spirito. Le animegrandi fanno meglio: sanno chiedere o conquistare.”
“È difficile insegnare a un cane nuovo vecchi trucchi.”
“L'anima non esiste. E' tutta una fregatura. gli eroi non esistono. I vincitori non esistono − è tutta una fregatura e una gran cagata. I santi non esistono, i geni non esistono son tutte fregature, tutte favole, è così che va avanti il giochetto. Ognuno cerca solo di tirare a campare e d'aver fortuna − se ci riesce. Il resto non sono che stronzate.”
“La persona più facile da ingannare siamo noi stessi.”
“[L'umanità è] una mandria di esseri che devono essere governati con la frode, l'inganno, e con lo spettacolo.”
“Si può ingannare una parte del popolo per tutto il tempo, e questi sono quelli su cui ci si deve concentrare.”
“Non essendo cattolico, detesto la seduzione classica dell'inganno, dell'intrigo, del ti-vedo-non-ti-vedo o tramite il dispiego di qualsivoglia carismaintellettuale o sociale al fine, risibile, di una scopata.”
“Non c’è peggior disonesto di colui che si dà anima e corpo all’onestà per farla franca.”
“Per conservare il rispetto di te stesso, è a volte necessariomentire e imbrogliare.”
“- La sua banca è stato il diversivo mentre organizzavano il vero trucco.- Per lei 140 milioni di dollari sono un diversivo?”