“Chi più m'ingannò, m'ingannò meno.”
“La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.”
“Si sa, per altro, che le mogli è il loro mestiere d'ingannare i mariti.”
“Tutto ciò che inganna sembra sprigionare da un incantesimo.”
“La televisione sta alterando il significato dell''essere informati' col creare una specie di informazione che può essere propriamente chiamata disinformazione. La disinformazione non significa falsa informazione. Significa informazione ingannevole - informazione fuorviante, irrilevante, frammentata o superficiale - informazione che crea l'illusione di conoscere qualcosa, ma in effetti ti conduce lontano dalla conoscenza.”
“L'italiano è un popolo che si fa guidare da imbecilli i quali hanno fama di essere machiavellici, riuscendo così ad aggiungere al danno la beffa, ossia l'insuccesso alla disistima, per il loro paese. Da molti anni il programma degli uomini che fanno la politica estera sembra riassumersi in questo: mani vuote, ma sporche.”
“Se dessero sempre risposte veritiere e soddisfacenti non sarebbero uominipolitici.”
“L'inganno che ci eleva, mi è più caro delle oscure e basse verità.”
“Se hai giocato è ugualeanche se adesso fa maleSe hai amato era amore,non è mai un errore.”
“I maghi sono le persone più oneste al mondo perché, prima di prenderti in giro, ammettono che lo faranno. ”
“Non importa quanto sei intelligente o ben educato, puoi comunque essereingannato. ”
“Non vi è grande fondazione che non riposi sopra una leggenda. Non vi è in tal caso che un colpevole: l’umanità, che vuol essere ingannata.”
“Il crepuscolo inganna, come tutti sanno. Le cose mostrano i loro profili incerti. Il volo di un moscerino, disturba quanto l'arrivo di un temporale.”
“Il più grand'uomo è solamente un fanciullo che la vita ha ingannato.”
“Deve pensare a quest'uomo come se fosse una tigre. L'essenziale è farlo uscire allo scoperto. Come si fa di solito? Si mettono delle capre come esche e ci si nasconde su un albero.”