“La probità, la sincerità, il candore, la convinzione, l'idea del dovere sono cose che, quando s'ingannano, possono diventare orrende.”
“Signor Wayne, dall'età di 7 anni lei è stato per l'arte dell'inganno ciò che Mozart è stato per il clavicembalo, ma non è mai stato un portento nel mentire a me.”
“Quando si arriva al punto di imbrogliare per la bellezza, si è diventati artisti.”
“Se costui crede veramente che non c'è distinzione fra vizio e virtù, allora... quando esce dalle nostre case è meglio contare i nostri cucchiai.”
“È meglio soffrire il torto che commetterlo, e rende più felici essere qualche volta ingannati che non avere fiducia.”
“Siamo inclini a credere in quelli che non conosciamo perché non ci hanno mai ingannati.”
“Chi per virtù si astiene dall'ingannare gli altri è spesso incline per vanità a ingannare se stesso.”
“Una donna dovete tenervela solo il tempo necessario per ingannare il vostro predecessore: un momento di più e ad essereingannato tocca a voi.”
“La proprietà è una trappola; ciò che crediamo possedere, in realtà ci possiede.”
“È quasi sempre impossibile non ingannare gli uomini essi non domandano altro che d'essere ingannati. Hanno in testa un tipo di donna strana che non somiglia affatto a una donna vera e cui bisogna far di tutto per somigliare, sotto pena di non ottenere la loro preziosa approvazione.”
“Quando un pensiero fa male, è il segnale che non è vero.”
“Perdonami Signore perché ho ingannato, perché sto ingannando e perché continuerò a ingannare il SantoPadre.”
“La differenza tra il buonsenso e la paranoia è che il buonsenso è pensare che tutti siano lì pronti a fregarti. Questo è normale - lo sono. La paranoia è pensare che essi stiano cospirando.”
“L'ultima volta che ho visto vostro padre era nello Utah. Avevamo fatto il colpo più grosso... Ma mentre dividevamo è sorto qualche problema aritmetico, e non so come mi sono ritrovato solo, accanto a un mulino, con un coltello nelle budella, lasciato a morire come un cane. Frank si era tenuto tutto. Ma ora potrò prendermi qualcosa: la vita dei suoi cinque ridicolifigli.”
“In un paesino si sparse la notizia che al grande montastero di Suca era cambiato igumeno. Subito si presentò alle porte del cenobio un povero male in arnese che, individuato l’igumeno, gli si avvicinò:- Abba – gli disse – conoscevo bene il vecchio igumeno, che era molto generoso con me. Spero che anche tu…- Certamente, fratello. Solo che, vedi, io sono il vecchio igumeno. Il nuovo arriverà fra una decina di giorni.”