“L’indipendenza viene prima di tutto il resto. Io da parte mia dico che un uomo si perde molto nella vita, finché non è indipendente. Gli esseri umani che non sono indipendenti non sono esseri umani.”
“Bisogna possedere uno spirito molto indipendente per crearsi cinque o sei opinioni personali nel corso dell'esistenza.”
“Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.”
“Lo spirito e la mente non potranno mai svilupparsi se permettiamo ad altri di subentrare al posto nostro, giudicare le nostre esperienze e decidere che cosa deve essere giusto o sbagliato.”
“Pensa in modo sbagliato, se vuoi, ma in ogni caso pensa con la tua testa.”
“L'originalità è indipendenza e sincerità, non ribellione né antagonismo.”
“Non puoi portare prosperità scoraggiando la parsimonia.Non puoi rafforzare i deboli indebolendo i forti.Non puoi aiutare i lavoratori se colpisci i datori di lavoro.Non puoi incoraggiare la fratellanza incoraggiando l'odio di classe.Non puoi restare fuori dai guai spendendo più di quanto guadagni.Non puoi costruire il carattere e il coraggio privando l'uomo dell'iniziativa e dell'indipendenza.Non puoi aiutare gli uomini facendo sempre in loro vece ciò che dovrebbero fare da soli.”
“E' più facile appoggiarsi a un altro che stare in piedi da solo.”
“Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell'uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari.”
“Ho sempre un'opinione. Può non essere giusta, ma è mia.”
“Abituarsi a fare per conto proprio, questo è il lavoro dell’orfano.”
“Noi [Marco e Antonio Manetti] non sapevamo di poter fare i registi da soli. Ci siamo riusciti, abbastanza bene e siamo anche abbastanza simili. ”
“So di non essere nessuno per cambiare il mondo, ma non voglio che entri qualcuno nel mio per condizionarlo.”
“Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donnapensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.”
“È la scelta che rende preziosa la povertà. E vale solo perché voluta e non imposta. Una povertà prescritta può essere terribile e detestabile. Ma la povertà stabilita con un atto di impegno può dare una grande autonomia. Non dipendere da nessuno, nemmeno dal proprio corpo, è un atto di libertà.”