“Per anni Rebecca si era crogiolata nell’affetto sviscerato del padre: adesso non si parlavano quasi mai.”
“Non basta insegnare ai nostri giovani ad avere successo... in modo che possano realizzare le loro ambizioni, in modo che possano guadagnarsi da vivere bene, in modo da poter accumulare le cose materiali che questa società concede. Questi sono obiettiviutili. Ma non è sufficiente per progredire come individui mentre i nostri amici e vicini di casa sono lasciati alle spalle.”
“Non comprendo l'oscenità capricciosa della mente che dorme.”
“Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo.”
“Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza.”
“L'unica cosa a cui ho mirato quaggiù è stata di rendermi indifferente sia alla vita sia alla morte. Non ci sono riuscito.”
“Se potessimo provare una segreta voluttà tutte le volte che veniamo completamente ignorati, avremmo la chiave della felicità.”
“Nei cieli possono rifulgere visioni mirabili, la galassia può ardere delle abbaglianti luci delle stelle esplose, ma l'uomo continua ad occuparsi dei fatti suoi con sublime indifferenza.”
“Avrebbero ignorato per sempre l’esistenza della razzaumana. Un’indifferenza così smaccata era molto peggio di un insulto deliberato.”
“Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza.”
“Le donne costituiscono la miglior riserva di talento esistente mai sfruttato. ”
“Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili.”
“La solitudine si rivela più forte quando si tenta di contrastarla – ma s’indebolisce quando viene ignorata.”
“La persecuzione era almeno un segno di interesse personale. La tolleranza è composta da nove parti di apatia ed una di amore fraterno.”
“Ho imparato a tenere a freno la lingua e a trasformare la mia faccia in una maschera di indifferenza, in modo che nessuno possa leggere i miei pensieri.”