“Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili.”
“Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato;spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato.”
“Raccontare le storie di ognuno sarebbe impossibile, ma forse non serve arrivare a tanto, basta capire quanto ci sono vicine queste persone per scoprire che non è la differenza linguistica o culturale che ci permette di esseresordi a quelle grida disperate in un’ottusa indifferenza congenita.”
“È inutile negare cinicamente la verità: l’uomo comune tende a non considerare degni di nota i problemi che non lo coinvolgono direttamente.”
“Il miglior modo di insultare qualcuno consiste nel non fare caso ai suoi insulti.”
“C’è un tormento che di solito aggiungiamo volontariamente e senza necessità alla paura della morte: quando ci uniamo idealmente al dolore che gli altri proveranno alla nostra scomparsa. Se il problema fosse tutto qui, potremmo senz'altro metterci il cuore in pace. La patetica esortazione incisa sulle tombe di campagna, «Non vi addolorate per me, moglie mia e figli cari», ecc., viene in genere presto seguita alla lettera. Non lasciamo poi un vuoto tanto grande nella società come siamo inclini a credere, un po’ per aumentare la nostra importanza e un po’ per consolarci con la compassione postuma.”