“Che la morale del cristianesimo non tenga conto degli animali è un suo difetto che farebbe meglio a confessare.”
“Gli agenti dell'FBI, quelli bravi, non si fanno notare.”
“La libertà è l'indifferenza.”
“L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatiamorale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.”
“Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell'indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi.”
“Nel corso della storia, è stata l'inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l'indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.”
“E' invulnerabile non chi non viene colpito, ma chi non si sente ferito.”
“L’orbita della Terra attorno al Sole vi è estranea, vi vestite allo stesso modo quando soffia il blizzard e quando il sole cuoce il cranio, avete relegato il tempo atmosferico tra i dettagli che bussano vanamente sulla superficie del vostro bozzolo.”
“La personamedia guarda senza vedere, sente senza ascoltare, tocca senza sentire, respira senza percepire i profumi, mangia senza gustare, parla senza pensare.”
“Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio ma l'indifferenza; questa è l'essenza della disumanità.”
“L’essenza dell’essere blasé consiste nell’attutimento della sensibilitàrispetto alle differenze fra le cose.”
“L’universo è indifferente al nostro destino.”
“Se un essere soffre, non può esistere nessuna giustificazionemorale per rifiutarsi di prendere in considerazione tale sofferenza.”
“Non mi fa paura sembrare una totale idiota di fronte alla gente. Non sono così insicura.”
“Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, […] per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto. […] la società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.”