“Ma in fondo io ci spero ancorache tu ci sia nel mio domanie se ti incontreròspero di sfiorare le tue mani.”
“Sembrò arte consumata, danza da professionisti, miracolo, ma erano movimenti innati, la riscoperta di chi erano stati un tempo e altrove, figure e passi che ricalcavano le orme dei loro sentieri interiori, due anime che s’incarnano in una con un esorcismo illuminato, quello che possono permettersi gli amanti in tango, la musica del colpo di fulmine che rende divino l’incontro di un uomo e una donna, e giustizia a una vita.”
“Soli e discosti, entrambi una immortaleansia v’incalza.Or dove i cuori prodi hanno promessodi rincontrarsi un dì, se non in cima?Quel dì voi canterete un inno istessodi su la cima.”
“Ahi, ahi, ahi amoreIo son satellite e tu il solein un mare d'acqua minerale.”
“Ho aspettato mille anni,aspetto altri mille anni,per veder che faccia hai.Adesso dimmi dove seie perché non ti ho trovato mai.”
“Anna avrebbe voluto morireMarco voleva andarsene lontano.Qualcuno li ha visti tornaretenendosi per mano.”
Siamo tutti legati da una catena infinita di insicurezze, una collana di esseri umani che si giudicano "non all'altezza" fino a che qualcuno spezza l'incantesimo dichiarandoci stima e amoreeterno.
“Platone descriveva l’incontro con la bellezza come un corto circuito che ci proietta fuori dal nostro quotidiano, una scossa anche dolorosa di saudade che squarcia il solito orizzonte e ci spinge a desiderare qualcosa che non conosciamo ma di cui misteriosamente abbiamo bisogno.”
“Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta.”
“Il primo giorno della mia vita è stato quello in cui ti ho incontrata.”
“Con il tempo, il bello diventa meno bello e il brutto meno brutto. Bellezza e bruttezza, infatti, sono caratteristiche dei primi approcci; poi tendono ad avvicinarsi.”
“In due anni, non aveva avuto altre relazioni perché le sembrava triste andarsele a cercare, come le sue amichedivorziate facevano, provando a coinvolgerla in serate malinconiche in locali specifici. Lei si defilava, dicendo a se stessa che le coseimportanti ti vengono a cercare, e che non succede mai viceversa; e che le occasioni, a volerle creare, non ci si riesce mai meglio di come ce le si ritrova tra i piedi quando non ci si pensa.”
“Viviamo in un mondosordomuto di vite blindate, dove ogni incontro ha il sapore di un miracolo. Negli anni, mesi o istanti in cui vive, l’incontro si alimenta di questo: di comunicazione. Non di parole, non è quello: vive di sintonia. Come con le manopole della radio: bisogna aggiustare la ricezione, trovare la lunghezza d’onda dell’altro e finalmente sentire. Sfiorare anche solo un momento la meraviglia dell’unisono: un solo suono, lo stesso suono, un suono così chiaro.”
“Vengono il tempo e l’occasione, vengono quando due persone si fermano: allora si incontrano.”
“Ci sono creature assegnate che non riescono a incontrarsi mai e s’aggiustano ad amare un’altra persona per rammendare l’assenza. Sono sagge.”