“Siamo due bambini. Di quelli piccoli, quelli che s’incontrano all'asilo e si amano di un amore molto più grande di loro.”
“Perché nella vita capita di rinunciare alle persone migliori a favore di altre che non ci interessano, che non ci fanno del bene, semplicemente ci capitano tra i passi, ci corrompono con le loro menzogne, ci abituano a diventare conigli?”
“Ho vissuto per tutti questi anni in attesa di lui, di questo momento rilassato. Tutto questo non avrà senso senza il suo sguardo.”
“Fu contro natura, e davvero vorrei sapere cos’è la natura, quell’insieme di alberi e stelle, di sussulti terrestri, di limpide acque, quel genio che ti abita, che ti porta a fronteggiare a maninude le tue stesse mani e tutte le forze del mondo. Allora fu natura, la nostra natura che esplose e trovò l’espressione più dolce e benevola. Ci trovammo.”
“Ti stavo cercando stella solitaria.Sto meglio, così ci tenevo a ringraziarti.”
“Quando conosco qualcuno, io penso sempre che si tratti di una personaperbene e continuo a pensarlo finché non ho la prova contraria. Se ho la prova contraria, poi, non dico che quella persona è cattiva. Dico: è stata cattiva con me.”
“A incontrarsi non sono gli uomini, bensì le ombre gettate dalle rappresentazioni mentali che gli uni si fanno degli altri.”
“Ho conosciuto in te le meravigliemeraviglie d’amore sì scoperteche parevano a me delle conchiglieove odoravo il mare.”
“Vieni, uniamo le mani, e calpestiamo il suolo in un leggero fantastico volo.”
“Erano due isole senza mare, due sorti da evitare che probabilmente soffrivano della mia malattia: il desiderio struggente di condividere una voglia e il terrore di riuscirci.”
“È così che ci muoviamo negli stessi posti in momenti diversi e malgrado la distanza degli anni, finiamo coll’incontrarci.”
“Aveva spesso sognato, nel profondo di certi pomeriggi di solitudine, che il telefono suonasse e che una voce dolce gli desse appuntamento. Si ricordava il titolo di un romanzo che aveva letto: Le Temps des rencontres, il tempo degli incontri. Forse per lui quel tempo non era ancora finito. Ma la voce di poco prima non gli aveva ispirato fiducia.”
“Ci aspettavamo all'uscita dei rispettivi appuntamenti, assaporando l'attesa che precede il momento in cui ci saremmo visti di nuovo.”
“- Stella Solitaria: Finalmente alla fine ci incontriamo per la prima volta ma sarà anche l'ultima! Finalmente alla fine l'ultima... ah!- Lord Casco: Prima che tu muoia c'è una cosa che dovresti sapere di noi due, Stella Solitaria.- Stella Solitaria: Che cosa?- Lord Casco: Sono stato il primo compagno di stanza del cugino del nipote del fratello di tuo padre!- Stella Solitaria: Che comporta per noi?- Lord Casco: Assolutamente niente!”
“Incastrarsi, ovvero avere due forme non solo compatibili, ma anche complementari: due pezzi diversi, cioè, che uniti fanno una cosa nuova.”