“Il problema di Dio è che deve passare comunque attraverso le nostre anime e le nostre interpretazioni. Questo ci dice anche che Dio è incertezza.”
“Come si può conoscere l'amico certo? Nelle cose incerte.”
“La vita non fa nessuna affermazione assoluta. E tutta una Chiamata e una Risposta.”
“L'unica cosa che rende la vita sopportabile è una permanente ed intollerabile incertezza; il non sapere cosa verrà dopo.”
“Esitare, è già prendere una decisione.”
“Non è l’incertezza della misurazione a nascondere la realtà; al contrario, è la realtà stessa a non fornire mai certezze nel sensoclassico-galileiano del termine, quando si esaminano fenomeni a scala atomica.”
“La paura nasce dall’incertezza. Quando siamo assolutamente certi del nostro valore sia della nostra mancanza di valore diventiamo praticamente impassibili di fronte alla paura. La sensazione di non avere il minimo valore può diventarefonte di coraggio.”
“Il forse è la parola più bella del vocabolario italiano, perché apre delle possibilità, non certezze... Perché non cerca la fine, ma va verso l'infinito.”
“Quando si percorre, carponi, un cunicolo sotterraneo, si arriva ad un punto in cui, essendo andati troppo oltre, si sa che tentare di tornare indietro equivale a morte certa. Andare avanti non dà certezza di sopravvivenza, ma questa incertezza equivale a una speranza. O speranze, speranze; ameni inganni della mia prima età!”
“Credi forse che vivere con una persona senza essere certi dei propri sentimenti non sia una bugia, un tradimento?”
“Quant'è bella giovinezza,Che si fugge tuttavia!Chi vuol esser lieto, sia:Del doman non v'è certezza.”
“Siete un pugno di uomini indecisi a tutto.”
“E, come ogni altro miserabile dalle mani macchiate di inchiostro, non poteva mai essere certo dei redditi futuri.”
“Stare in mezzo alla strada è molto pericoloso; vieni investito dal traffico da entrambe le parti.”
“Sono priva di paure, ma allo stesso tempo sono piena di insicurezze.”