“Vidi saltar fuori da quell'inferno un orso in fiamme. E' stata la cosa più orribile che io abbia mai visto.”
“Chi fuma può causare degli incendi nei boschi. Ecco perché non vedrete mai un animale fumare.”
“Un fiammifero può appiccare un incendio, ma quando l’incendio è in corso per fermarlo non serve spegnere il fiammifero. Il problema non è più il fiammifero. È il fuoco.”
“Nessuno si getta dalla finestra; ma, in caso d’incendio, anche il più rigido gentleman e la dama più schizzinosa si sbrigheranno a saltare. La necessità non ha legge.”
“Tre cose ci sono al mondo, diceva il saggio Socrate, che cacciano l'uomo e lo fanno uscire di casa: il fuoco, il fumo e una cattiva moglie.”
“In un incendio, tra un Rembrandt e un gatto, io salverei il gatto.”
“Nelle scuole elementari, in caso di incendio ci si deve allineare con calma in una singola fila in ordine di altezza dal più basso al più alto. Qual è la logica? Le persone alte bruciano più lentamente?”
“Oltre il rogo non vive ira nemica.”
“Biblioteche in fiamme - Il destino ultimo delle biblioteche, tranne quella che Bachelard colloca in paradiso, è sempre stato il fuoco.”
“Alcune persone procrastinano così tanto che tutto ciò che riescono a fare è correre attorno come pompieri per tutto il giorno - estinguendo incendi che per prima cosa non avrebbero nemmeno dovuto nascere.”