“Il bambino è incapace di affrontare da solo la vita e le sue difficoltà, i suoi pericoli, i suoi ostacoli, le sue prove, le sue responsabilità. È incapace di dominare l’ambiente che lo circonda.”
“Una sola volta mi ridussero a starmene zitto. Fu quando un uomo mi chiese: 'Tu, chi sei?'.”
“Era incapace di mantenere rapporti con persone lontane.”
“Eravamo, a dispetto delle nostre speranze, insolubili l’uno nell’altro.”
“Nora e io siamo sempre cosí occupati, cosí distratti, cosí stanchi. Viviamo in anticipo, nella continua attesa di qualcosa che ci liberi dalle incombenze del presente, senza calcolare le nuove che si apriranno.”
“La felicità della specie umana è l’obiettivo più desiderabile che la scienza dell’uomo possa perseguire, e fra tutte le forme di felicità il primo posto va a quella intellettuale e morale. I più potentinemici di questa felicità sono i governantiincapaci e corrotti.”
“Troppo spesso ci capita di dover affrontare dilemmi postmoderni con un repertorio emozionale adatto alle esigenze del Pleistocene.”
“Il dolore apre squarci che consentono di guardarsi dentro. Ma io continuavo a guardare dalla parte sbagliata.”
“La gente banale... manca della fame assoluta di fare ciò che sanno fare meglio. Le loro ambizioni sono stilistiche piuttosto che sostanziali.”
“Ad Hollywood gli scrittori non sono affatto un clan di scrittoricelebri in catene 'rovinati' dal grande schermo, sono piuttosto degli avidi dilettanti dalla testa dura.”
“L’incompetenza non è un mistero, e nemmeno è mistero il giornalismo enfatico reso letteratura dall’iniezione di una falsa qualità epica. ”
“Tutti i cattiviscrittori sono innamorati dell’epica.”
“Un po' di negligenza può causare un grande danno... perché per la mancanza di un chiodo si perde la scarpa, per mancanza di un ferro si perde il cavallo, e per mancanza di un cavallo si perde il cavaliere.”
“I miglioramenti fanno sempre sembrare inetti quelli che sono in cima al mucchio. A chi piace sentirsi inetto?”
“L’anello mancante in tutti i sistemi educativi è l’incapacità delle istituzioni scolastiche di insegnare ai propri allievi come organizzare e usare le conoscenze dopo che le hanno acquisite.”