“L'uomo superiore è afflitto dalla sua mancanza di capacità.”
“Non riusciresti a colpire l'acqua tirando dal ponte di una nave.”
“Uno schiaffo può scappare anche al genitore piú mite, in ogni caso esso segna malinconicamente la nostra incapacità a capire e a educare.”
“Ci sono due tipi di persone che non contano molto: quelli che non possono fare ciò che viene detto loro, e quelli che non possono fare nient’altro.”
“Se le navi vanno generalmente meglio degli Stati, ciò accade per la sola ragione, che in esse ognuno accetta la parte che gli compete, mentre negli Stati, generalmente, meno se ne sa, e più s'ha la smania di comandare.”
“Mia moglie è la peggiore cuoca del mondo. Dopo mangiato io non mi lavo i denti... li conto.”
“È un segno di mediocritàessereincapaci d'entusiasmo.”
“Chi si applica troppo alle piccole, diventa incapace di grandicose.”
“Quale fortuna per noi che le donne si difendano così male. Accanto a loro non saremmo che timidischiavi.”
“Chiusi gli occhi, mi addormentai per un minuto, perché non so pregare.”
“Cerco il rimedio e non voglio guarire; mi dispiace vivere e non saprei morire.”
“Non si sa più comandare; quei pochi che esercitano un timidopotere, quasi se ne scusano; si dicono i primi servitori del paese, gli strumenti del bene comune. Non si osa castigare.”
“Non ho saputo capire niente allora! Avrei dovuto giudicarlo dagli atti, non dalle parole. Mi profumava e mi illuminava. Non avrei mai dovuto venirmene via! Avrei dovuto indovinare la sua tenerezza dietro le piccole astuzie. I fiori sono così contraddittori! Ma ero troppo giovane per saperlo amare.”
“Se sai di non valere nulla, solo un gioco d’azzardo con la morte riesce a soddisfare la tua vanità.”
“Noi abbiamo la nostra arroganza. Abbiamo anche la nostra inadeguatezza. La prima è una disperata invenzione della seconda.”