“Il vero vantaggio competitivo di un’aziendarispetto alle altre consiste nella capacità di imparare più velocemente degli altri.”
“Anche se indubbiamente il desiderio di conoscere è naturale per tutti gli uomini, la voglia di imparare non è cosa da tutti; la maggior parte, anzi, assaggiato quanto lo studio sia fatica e provata la stanchezza sulla propria pelle, butta alla leggera la noce ancor prima di aver rotto il guscio per gustarne il gheriglio.”
“Quando ho cominciato a suonare la tromba sono stato fortunato ad imparare così in fretta.”
“I figlioli imparano sempre assai più cose di quelle insegnate; e sono i figlioli a conoscere i genitori, non il contrario.”
“Imparare significa scoprire quello che già sai.”
“Imparare significa scoprire quello che già sappiamo. Agire significa dimostrare che lo sai. Insegnare significa ricordare agli altri che loro lo sanno bene quanto te. Noi siamo tutti alunni, persone d’azione e insegnanti.”
“Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi.”
“Non ci sono errori. Gli eventi che portiamo su noi stessi, non importa quanto spiacevoli, sono necessari per poter imparare ciò che abbiamo bisogno di imparare; qualunque passo compiamo, è necessario per raggiungere i luoghi dove abbiamo scelto di andare.”
“Non ti allontanare dalle future possibilità prima di essere certo di non avere niente da imparare da loro.”
“Tu insegni meglio ciò che più hai bisogno di imparare.”
“Dagli italiani ho imparato qualcosa ma è difficile dire che cosa. Perché da loro si può imparare soltanto dopo avere buttato via ogni idea che ci siamo fatti prima. Non sono le bellezze, né gli alberi di aranci, nemmeno la splendida architettura, ma il modo di vivere. Qui ho imparato a vivere.”
“L'uomo che si laurea oggi e smette di imparare domani, è ignorante il successivo.”
“Credo che dagli errori s'impari tanto e senza di essi sarebbe una vita noiosa.”
“Piú impari, meno temi.”
“Nei quattro mesi di produzione Antonino mi ha insegnato un po’ a parlare napoletano, io gli ho insegnato a parlare in italiano, è stato uno scambio culturale!”