“Questo mondo così com'è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, o della felicità o dell'immortalità, di qualcosa che sia demente forse, ma che non sia di questo mondo.”
“La promessa dell'immortalità basta a mettere in piedi una religione.”
“La morte è terribile, ma ancor più terribile sarebbe avere la coscienza di vivere in eterno e di non poter mai morire.”
“L'unicoargomento contro l'immortalità è la noia. Del resto, è di lì che provengono tutte le nostre negazioni.”
“La dottrina dell'immortalità dell'anima ha in sé più minacce che consolazione.”
“La morte è spaventosa, e così è la VitaEterna.”
“Morire per la patria non è una tristesorte, è conquistare l'immortalità con una bella morte.”
“Spesso ci tuffiamo nella novità come se fosse la soluzione o un rimedio, come se la vita che sentiamo palpitare di nuovo dentro di noi ci facesse provare l’ebbrezza dell’immortalità, ma non è di sentirci immortali che abbiamo bisogno. Abbiamo bisogno di amare.”
“Impara a vivere in Dio e non temerai la morte, perché Dio è immortale.”
“L'unicagrandezza per l'uomo è l'immortalità.”
“- Jack, te lo devo chiedere, avevi i calici, l'acqua, la lacrima, avresti potuto vivere forse per sempre...- La Fonte ti mette alla prova, Gibbs, ma è meglio non sapere in quale momento te ne andrai, passare il corso della tua intera vitavita aperto all'infinito mistero del tutto, e non è detto che non vivrò per sempre: scopritore della Fonte della Giovinezza. Non ho voce in capitolo, Gibbs, la vita del pirata è fatta così. Comprendi??”
“L'inferno per uno scrittore è di sopravvivere ai suoi lettori.”
“Non è facilevivere per sempre!”
“La ragione del consenso universale è stolidissima. Le più alte assurdità furono da tutti credute, per es. l'immortalità dell'anima.”
“Bisognerebbe avvertire tutti di tali eventi. Comunicare loro che l’immortalità è mortale, che può morire, che è successo, che continua a succedere, che essa non si palesa mai in quanto tale, che è la duplicità assoluta. Che non esiste nel particolare, ma soltanto in linea di principio. Che certe persone possono celarne la presenza, a condizione che lo ignorino, e che certe altre possono svelarne la presenza nelle prime, alla stessa condizione, ignorando di poterlo fare. Che la vita è immortale mentre è vissuta, mentre è in vita. Che l’immortalità non è una questione di tempo, non è una questione di immortalità, è qualcosa di ignoto. Che è falsodire che non ha principio né fine, come è falsodire che comincia e finisce con la vita dello spirito, poiché partecipa dello spirito e del trascorrere sulle orme del vento. Guardate le sabbiemorte dei deserti, i corpimorti dei bambini: l’immortalità non passa di lì, si ferma e li evita.”