“Osare di essere immorali come la natura.”
“Vergognarsi della propria immoralità è un gradino della scala alla cui cima ci si vergogna anche della propria moralità.”
“Far aspettare. Un mezzo sicuro per irritare la gente e metterle in testa pensiericattivi è quello di farla aspettare a lungo. Ciò rende immorali.”
“Questa società promette la stessa cosa che ha promesso la Chiesa per secoli: l'immortalità.”
“Ahimè! Ancora non comprendevo appieno la portata della «crudeltà dell’uomo verso i suoi simili», né sapevo a quali impensabili bassezze ci si potesse spingere per amor del denaro.”
“Per i produttori è importante mantenere un certo standardmorale nelle pellicole, altrimenti i film immorali non venderebbero affatto.”
“L'eternoerrore è quello di prendere il libertinaggio per la libertà.”
“L'immoralità è il fondamento del dispotismo così come la virtù è l'essenza della repubblica.”
“Solo perché una cosa sembra brutta, non vuol dire che sia moralmente sbagliata.”
Le classi politiche, senza distinzioni partitiche sono le più formidabili matrici epidemiologiche del familismo amorale, e in ciò risiede un’altra formidabile innovazione avvenuta nella tradizione politica italiana: la “morte” della “vecchia” classe politica resistenziale, al di là delle divisioni partitiche, ha significato la circolazione di élites politiche orientate al familismo amorale anziché al bene comune. E questo mi pare sia un fenomeno irreversibile.
“Niente è sacro per un giocatore.”
“Anche se creduta solo a metà, la promessareligiosa serve a molti come lenitivo del patimento anticipato della nostra perdizione morale. In vista del beneficio anestetico che fornisce, i credenti ignorano la sua inverosimiglianza, e negoziano come possono la propria condotta quotidiana con le proibizioni e le regole promulgate dai sacerdoti, proclamatisi amministratori del rimedio teologico.”
“Non esiste indizio più infallibile di un cuore profondamente cattivo, della più bassa indegnità morale, che un tratto di pura e cordiale gioia del danno altrui.”
“Chi ha molto da fare non ha tempo di abbandonarsi alla dissolutezza. Senza dubbio il lavoro cancella i vizi generati dall'ozio.”
“Il 2012 è l’anno della peggiore crisi provocata dagli speculatori e dai banchieri. È l’anno della disperazione, l’anno in cui ci si chiude in se stessi pensando a come salvarsi, anche a spese degli altri; l’anno dell’egoismo e della disumanizzazione generale.”