Le classi politiche, senza distinzioni partitiche sono le più formidabili matrici epidemiologiche del familismo amorale, e in ciò risiede un’altra formidabile innovazione avvenuta nella tradizione politica italiana: la “morte” della “vecchia” classe politica resistenziale, al di là delle divisioni partitiche, ha significato la circolazione di élites politiche orientate al familismo amorale anziché al bene comune. E questo mi pare sia un fenomeno irreversibile.
“Alleandosi a un poterepolitico, la religione aumenta il suo potere su alcuni uomini, ma perde la speranza di regnare su tutti.”
“I partitiRepubblicano e Democratico, o, per essere più precisi, il PartitoRepubblicano-Democratico, rappresentano la classe capitalista nella lotta di classe. Sono le ali politiche del sistema capitalista e le differenze che sorgono tra di loro riguardano il bottino e non i principi.”
“La situazione della Fininvest con 5 mila miliardi di debiti. Franco Tatò, che all'epoca era l'amministratore delegato del gruppo, non vedeva vie d'uscita: 'Cavaliere, dobbiamo portare i libri in tribunale' [...] I fatti poi, per fortuna, ci hanno dato ragione e oggi posso dire che senza la decisione di scendere in campo con un suo partito, Berlusconi non avrebbe salvato la pelle e sarebbe finito come Angelo Rizzoli che, con l'inchiesta della P2, andò in carcere e perse l'azienda.”
“Il poterepolitico è nelle mani di chi ha le leve macroeconomiche.”
“La discontinuità è indispensabile se si vuole veramente cambiare e annullare il potere di una classe dirigente che rappresenta la vecchia politica.”