“I sarti di Londra copiarono la giacca di lana che lui aveva portato in Crimea — chiamandola appunto «cardigan» — e ne vendettero migliaia.”
“Quelli che non vogliono imitare qualcosa, non producono nulla.”
“Cominciate a disegnare e a dipingere come gli antichi maestri, poi fate come volete − sarete sempre rispettati.”
“Dovete aver notato che da qualche tempo c'è qualcosa di cambiato nelle arti; non parliamo di neoclassicismo, di ritorno ecc.; vi sono degli uomini, dei quali probabilmente anche voi fate parte, che, arrivati a un limite della loro arte, si sono domandati: dove andiamo? Hanno sentito il bisogno di una base più solida; non hanno rinnegato nulla... Ma un problema mi tormenta da circa tre anni, il problema del mestiere: è per questo che mi sono messo a copiare nei musei.”
“Le uniche copie buone sono quelle che ci fanno vedere il ridicolo nei cattivi originali.”
“Quando vivrò di quello che ho pensato ieri, comincerò ad avere paura di chi mi copia.”
- Arthur: Se io le dico "non pensi agli elefanti", a cosa pensa?- Mr. Saito: Elefanti?- Arthur: Esatto. Ma non è una sua idea perché lei sa che gliel'ho trasmessa io. La mente del soggetto può sempre rintracciare la genesi dell'idea. Non si può falsificare l'ispirazione.- Dom Cobb: Non è vero.
“Ero abituato a copiare gli altri, ma non lo faccio più. Credo nel karma.”
“In Cina e Giappone circolano molti più soldi che negli Stati Uniti, ma il problema è che tutti vogliono copiare il sistema americano.”
“I sogni non sono che interludi, prodotti dalla fantasia. Quando la ragione sovrana dorme, questa imitazione si desta.”
“Io ho imparato come impara una scimmia - guardando i propri genitori.”
“Un pittore mi disse che nessuno può disegnare un albero senza diventare in qualche modo un albero; o disegnare un bambino studiando soltanto il profilo della sua forma... ma col guardare per un po’ di tempo i suoi movimenti e i giochi, il pittore entra nella sua natura e quindi può disegnarlo.”
“Il miglior modo di onorare i santi è di imitarli.”
“Rinunci alla tua personalità quando imiti qualcuno.”
“Il debole, quando vuole imitare il potente, va in rovina.”