“Il futuro che ci mostra il sogno non è quello che accadrà, ma quello che vorremmo accadesse. La mentepopolare si comporta qui come fa generalmente: crede in ciò che desidera.”
“No, la nostra scienza non è un'illusione. Sarebbe invece un'illusionecredere di poter ricevere altronde ciò che essa non può darci.”
“La religione è un'illusione che trae la sua forza dalla condiscendenza ai nostri moti pulsionali di desiderio.”
“La fede nella bontà dell'umananatura è una di quelle tristi illusioni da cui gli uomini si aspettano che la loro vita risulti abbellita e alleviata, mentre in realtà non provocano che danni.”
“Avete l’illusione che vi sia una libertà psichica e non vi piace rinunciarvi.”
“La religione è un'illusione, e deriva la sua forza dal fatto che corrisponde ai nostri desideri istintuali.”
“Gli uomini pensano di rimediare alla loro condizione con un cambiamento di circostanze. Potrebbero altrettanto sperare di sfuggire alla loro ombra.”
“Per quanto possa condividere e apprezzare le degne motivazioni, sono un intransigente oppositore dei metodi violenti anche laddove vengono posti al servizio delle più nobili cause. L'esperienza mi convince che un bene duraturo non può mai esserefrutto della menzogna e della violenza. Anche se la mia convinzione è una pia illusione, si ammetterà che è un'illusioneaffascinante.”
“Il grande amore, l'amoreperfetto, è solo un'illusione. È quella fiaba dorata che noi tutti sogniamo. Ma nella vitareale non accade. Nella vitareale bisogna accontentarsi di meno.”
“In un istante le si rivelò nella sua completezza la portata del suo stesso inganno, e si domandò atterrita come avesse potuto incubare per tanto tempo e con tanta sevizia una simile chimera nel cuore.”
“L'illusione non si mangia, disse la donna. Non si mangia, ma alimenta, ribatté il colonnello.”
“Il più bel momento dell'amore è quando ci si illude che duri per sempre; il più brutto quando ci si accorge che dura da troppo.”
“L'illusione è speranza ormai svanita.”
“Non ho mai provato molta avversione per quelle illusioni inoffensive che tendono a renderci più felici.”
“Chi si fosse spogliato di tutte le illusioni rimarrebbe nudo.”