“- Cadby: Ace, hai fatto un buon lavoro; dovresti essereorgoglioso di te.- Ace: L'orgoglio appartiene all'ignoranza: bisogna rinunciare all'Io, per raggiungere la totale cremosità spirituale ed evitare i croccanti pezzettoni della degradazione.”
“Certo che l'ignoranza è coraggiosa!”
“Assai sa chi non sa, se sa almeno obbedire diligentemente.”
“Sapere è scienza. Credere di sapere è ignoranza.”
“Il male che c'è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e le buone intenzioni possono fare altrettanto danno della cattiveria se mancano di comprensione.”
Il conquistatore dice: "No! Non crediate che per amare l'azione abbia dovuto disimparare a pensare. Al contrario; posso definire perfettamente ciò che credo, in quanto lo credo fortemente e lo vedo con una vista chiara e sicura. Diffidate di coloro che dicono: 'Questa cosa la so troppo bene per poterla esprimere'; poiché, se non possono farlo, è perché non la sanno o perché si sono fermati alle apparenze".
“Come tutto suona convincente, purché se ne sappia poco!”
“L'ignorante non è solo zavorra, ma pericolo della navesociale.”
“I giovani di oggi non sono peggiori di quelli della mia generazione. Noi eravamo ignoranti e ripugnanti quanto lo sono loro, solo che nessuno ci dava ascolto.”
“L’Italia non si stanca mai di essere un paese arretrato. Fa qualunque sacrificio, perfino delle rivoluzioni, pur di rimanere vecchio.”
“Che ci sia un uomo che muore nell'ignoranza mentre aveva la capacità di poter conoscere, questa è ciò che io chiamo tragedia.”
“Il mondo si troverà sempre nel disordine e nell'ignoranza, dal momento che i dotti non ne costituiscono tutt'al più che la centesima parte.”
“Asino sei, asino sarai, e asino morirai prima che tu t'accorga di essere una bestia.”
“Era una di quelle donne di mezza età all’apparenza benestanti la cui vacuità intellettuale ha un sentore di tragedia.”