Il web ci ha insegnato il potere dell’“effetto di rete”: quando connettete le persone e le idee, esse crescono.
“Le idee, quando vengono condivise, si diffondono.”
“Luogo” è un concetto che nel mondo della manifattura ha sempre meno importanza: le idee vincono la geografia.
“Non ci vuole niente a fantasticare su un'idea.”
“L’idea [di un film] è il risultato di un lavoro interiore che inizia in ognuno di noi molto tempo prima. È la somma progressiva di sensazioni e di immagini raccolte in giro per il mondo, legate magari ad una frase ascoltata in mezzo alla strada, o ad una notizia appresa su un giornale. Accade, per caso, che quelle immagini e quelle sensazioni, rimaste addormentate per tanto tempo nel nostro subconscio, improvvisamente riaffiorino perché stimolate dalla visione di una strada, di un albero, o di un vecchio solo seduto in un bar, plasmate però in un’idea.”
“È buono per gli uominicredere alle idee e morire per esse.”
“Le persone caute ed attente, sempre impegnate a preservare la loro reputazione e il loro livello sociale, non possono mai promuovere una riforma. Coloro che fanno davvero sul serio sono disposte ad essere qualcosa o niente del tutto nella stima del mondo, e pubblicamente e privatamente, a tempo o fuori tempo, confessano le loro simpatia per le idee disprezzate e per i loro avvocati, e ne sopportano le conseguenze.”
“Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini venti anni dopo.”
“Quando si è giovani si creano prima le idee e poi, sopra di quelle, si taglia su misura la stoffa della vita. E poi invece ci si accorge che non si è più giovani, quando si incomincia a ritagliare le idee sulla forma della vita.”
“Non era stupido, era semplicemente senza idee. Quella lontananza dalla realtà e quella mancanza di idee, possono essere molto più pericolose di tutti gli istinti malvagi che forse sono innati nell'uomo. Questa fu la lezione di Gerusalemme. Ma era una lezione, non una spiegazione del fenomeno, né una teoria.”
“Il libero pensiero di un'epoca è il buonsenso della successiva.”
“Dobbiamo rilanciare, come nel Rinascimento, l’industria culturale, dal design all’architettura, magari provando a riqualificare le tremende periferie urbane intorno a Milano o a Napoli, come hanno fatto nella Ruhr.”
“Un'idea mediocre ma capace di generare entusiasmo farà più strada di una grande ideaincapace di generare emozioni.”
“Una povera idea ben scritta è più facile che venga accettata di una buona idea scritta poveramente.”
“La mia idea era di costituire un’impresa che avrebbe pubblicato libri sulle persone dimenticate, mettendo in salvo storie, fatti e documenti prima della loro scomparsa, ordinandoli in una narrazione continua, nel racconto di una vita.”