“Usa le parole per descrivere un'idea e questa perderà ogni libertà di movimento.”
“C'è nello spirito di alcuni uomini non so quale nebbia elegiaca sempre pronta a spargersi a pioggia sulle loro idee.”
“Si hanno a disposizione dieci minuti per mettere in atto un'idea prima che questa ritorni nel mondo dei sogni.”
“Le nostre idee sono frutto dei nostri sensi, non siamo in grado di creare la forma di un essere che non abbiamo visto, senza il senno di quella che conosciamo, più di quanto non siamo in grado di creare un nuovo senso. Colui la cui immaginazione ha concepito un'idea di forma più bella deve averla creata basandosi su una realmente esistente.”
“Un'idea, un concetto, un'idea, finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea, avrei fatto la mia rivoluzione.”
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
“Se un'idea è più moderna di un'altra è segno che non sono immortali né l'una né l'altra.”
“È più difficile uccidere le idee, ma prima o poi si uccidono anche quelle.”
“Dovendo scegliere fra cambiareidea e dimostrare che non è necessario farlo, quasi tutti scelgono quest'ultima alternativa.”
“Poche cose sono immutabili come l'attaccamento dei gruppi politici alle idee che hanno loro permesso di raggiungere il potere.”
“I nemici della saggezzaconvenzionale non sono le idee ma la marcia degli eventi.”
“L'essenza della tecnica nonviolenta è il suo cercare di liquidare solo gli antagonismi, non gli antagonisti in sé per sé.”
“Ebbene, tutta la mia filosofia, se la si può chiamare con tale pretenzioso nome, sta in ciò che ho detto. Non chiamatela 'Gandhismo'; non vale la pena di scomodare alcun 'ismo'. Né occorrono complicate esegesi o propaganda.”
“Secondo Feuerbach l'idea è un riflesso del mondo e non il contrario.”
“Il pensiero è, forse, il precursore e anche la madre delle idee, e le idee sono la cosa più potente e utile del mondo.”