“Gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori.”
“Nessuna nazione è abbastanza ricca da pagare sia per la guerra che per la civiltà. Dobbiamo fare la nostra scelta; non possiamo avere entrambi.”
“Gli aeroplani sono giocattoli interessanti, ma di nessuna utilitàmilitare.”
“«Gli umani sono gli unici animali che arrossiscono, ridono, credono nelle religioni, fanno la guerra e si baciano con le labbra. Quindi, da un certo punto di vista, più diamo baci con le labbra, e più siamo». «E più si fa la guerra.».”
“La morte è questo. Non conta la divisa che indossano i soldati. Non conta quanto sono buone le armi. Ho pensato che se tutti avessero visto quello che io ho visto non ci sarebbero state guerre, mai più.”
“In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate.”
“Gli uomini erano gli unici animali che massacravano i propri simili a milioni e trasformavano la terra in una landa desolata di crateri di bombe e filo spinato.”
“Avevo una chiara opinione sulla guerra in Vietnam e sul parteciparvi. Al momento di fare il serviziomilitare mi chiamarono per i test fisici e mi dichiararono idoneo, ma avevo la possibilità di fareobiezione di coscienza e così mi rifiutai di andare in guerra.”
“Quindi in noi serpe, ahi miseri, un natìodelirar di battaglia; e se pietosenel placano le Dee, spesso riardeostentando trofeo l'ossa fraterne.”
“E noi, pur troppo, noi stessi italiani ci laviamo le mani nel sangue degl'italiani.”
“L'universo si controbilancia. Le nazioni si divorano perchè una non potrebbe sussistere senza i cadaveri dell'altra. Io guardando da queste Alpi l'Italia piango e fremo, e invoco contro agl'invasorivendetta; ma la mia voce si perde tra il fremito ancora vivo di tanti popoli trapassati, quando i Romani rapivano il mondo, cercavano oltre a' mari e a' deserti nuovi imperi da devastare, manomettevano gl'Iddii de' vinti, incatenevano principi e popoli liberissimi, finchè non trovando più dove insanguinare i lor ferri, li ritorceano contro le proprie viscere.”
“La tragedia della guerra è che utilizza il meglio dell'uomo per fare il peggio dell'uomo.”
“La verità è che gli uomini animati da una fede comune non hanno nulla di più urgente che sterminare quelli che la pensano diversamente, soprattutto se la differenza è minima.”
“I popoli che non hanno né commercio né industrie non sono costretti a fare la guerra, mentre per un popolo industrioso una politica di conquiste è indispensabile.”
“Il re d'Italia mi ha dichiarato la guerra. Un tradimento di cui la storia non conosce l'uguale, è stato commesso dall'Italia ai danni dei suoi alleati.”