“I registi si impegnano dieci volte tanto di chiunque altro, ma vengono pagati un quarto.”
“Le necessità primitive dei lavoratori sono un'assai più ricca fonte di guadagno che le raffinate necessità dei ricchi.”
“Gli operai non sono soltanto servi della classe dei borghesi, ma vengono asserviti giorno per giorno, ora per ora dalla macchina, dal sorvegliante, e soprattutto dal singolo borghese fabbricante in persona. Questo dispotismo è tanto più meschino, odioso ed esasperante, quanto più apertamente esso proclama come fine ultimo il guadagno.”
“Per produrremerce, non basta produrrevalore d’uso, ma valore d’uso per altri, valore d’usosociale.”
“I film portavano quattrini, i popcorn e la Coca-Cola ne portavano ancora di più. Il pubblico si ingozzava, riempiva le sale, sudava, rumoreggiava bovino e mansueto.”
“C'è un ideale assai diffuso in Italia: guadagnar molto faticando poco. Quando questo è irrealizzabile, subentra un sottoideale: guadagnar poco faticando meno.”
“Non ha alcun senso accettare un lavoro in base al budget.”
“Non è un sognopensare di essere pagati per scrivere la recensione di un’attività commerciale.”
“L’odio esplode solo se c’è qualcuno che decide di servirsene.”
“Ognuno di noi riceve solo ciò che si vede ricevere.”
“Il prezzo di tutto il prodotto annuale si risolve in salari, profitti, e rendita.”
“Ciò che fa muovere il nemico dove vuoi tu, e di sua iniziativa, è la prospettiva di guadagni.”
“Mi ha sempre colpito l’elevato numero di situazioni in cui un guadagno incredibile conduce a un maggiore servilismo, in quanto le persone diventano ancora più dipendenti dai loro clienti e dai loro datori di lavoro e vogliono fare sempre più soldi.”
“Ogni ingiustizia ci offende quando non ci procura alcun profitto.”
“L'azienda ha a disposizione solo un certo quantitativo di denaro e di tempo manageriale. I leadervincenti investono dove il ritorno è più elevato. E riducono da tutte le altre parti.”