“La gratitudine è la memoria del cuore.”
“Spesso non ci accorgiamo di quello che abbiamo, non siamo grati alla vita.”
“C'è sempre qualcosa per cui essere riconoscenti. Se non puoi pagare le bollette, devi essere contento di non essere uno dei tuoi creditori.”
“Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è 'grazie,' quella sarà sufficiente.”
“Dopo il dono molto presto invecchia la gratitudine.”
“In questo mondo di peccato e sofferenza c'è sempre qualcosa per cui essere grati; quanto a me, mi rallegro di non essere un Repubblicano.”
“Non c'è limite a ciò che un uomo può fare purché non gl'importi un soldo di chi se ne prende il merito.”
“La soddisfazione più grande è stata il premio del Siulp, il sindacato dei poliziotti: ha premiato l'ispettore Coliandro come l'investigatore che meglio li rappresenta, più vero del vero, più umano dell'umano. Non so se mi spiego...”
“Gli uomini: se qualcuno gioca loro un brutto tiro lo scrivono sul marmo, ma se si fa loro un favore, lo scrivono sulla sabbia.”
“Quando lei ti lascerà perché avrà trovato due occhi più belli dei tuoi, altre mani da stringere, un'altra bocca da baciare... non odiarla, ma ricorda i momenti che avete passato insieme e ringraziala... perché lei ti ha dato un poco della sua vita.”
“Il giorno del proprio compleanno è, per l’essereumano, il più stressante di tutto l’anno: bisogna fare uno sforzo enorme, per sorridere e fingereinteresse verso regali che molto spesso fanno pietà.”
“Quel satellite era sempre stato un prezioso alleato del genere umano. La sua luce era un regalocaduto dal cielo. Prima del fuoco, degli attrezzi, del linguaggio, la luna rischiarava il buio del mondo e calmava la paura degli uomini. Le sue fasi avevano insegnato agli umani il concetto di tempo. Anche se nel presente in cui era calato il buio era stato sconfitto dalla tecnica, Tengo ebbe come l’impressione che ogni uomo avesse fortemente impresso nei propri geni un sentimento di gratitudine nei confronti della misericordia disinteressata della luna. Era come una calda memoria collettiva.”
“Ami, e non pensi essere amata: ad ognifiore che sboccia o frutto che rosseggiao pargolo che nasce, al Dio dei campie delle stirpi rendi grazie in cuore.”
“Una sola parola, logora, ma che brilla come una vecchia moneta: grazie!”
“Ognuno confronti quanto ha pregato nel momento della prova a quanto ha ringraziato quando le sue preghiere sono state esaudite.”