“Nessun diletto può star a fronte di quello che si prova entrando in un paesesconosciuto, coll'immaginazione preparata a veder cosenuove e mirabili, con mille ricordi di fantastiche letture nel capo, senza pensieri, senza cure!”
“I godimenti che la passione dà, sono orribilmente tempestosi, pagati con snervanti inquietudini che spezzano le corde dell'anima.”
“L'invidia e il piacere non stanno mai insieme.”
“Se ho perduto i miei giorni nella voluttà, rendimeli, gran dio, perché possa riperderli ancora.”
“L'uomo gode della felicità che prova, la donna di quella che procura. Il piacere dell'uno è di soddisfare dei desideri, quello dell'altra è soprattutto di farli nascere.”
“Se il primo amore sembra, in genere, più onesto o come si dice più puro, se va avanti tanto lentamente non è, come si pensa, per sensibilità o timidezza, ma perché il cuore stupito da questo sentimentosconosciuto si ferma, per così dire, a ogni passo per godere dell'incanto che prova e questo incanto è così sconvolgente per un cuore ancora intatto che lo riempie tutto, al punto da fargli dimenticare ogni altro piacere. Tutto ciò è così vero che anche un libertino se è innamorato, posto che un libertino possa innamorarsi, diventa, da quel momento, meno ansioso di godere.”
“La coscienza non ti impedisce di commettere peccati, però, sfortunatamente, ti nega il piacere di goderteli.”
“Di tutti i piaceri che conosciamo, già il semplice tentativo di conseguirli è piacevole. L'impresa risente della qualità della cosa a cui mira.”
“Ogni piacere dei mortali è mortale.”
“Godi, amico mio, godi e non giudicare... godi, lascia alla natura la cura di rigirarti a suo piacere e all'Eterno quella di punirti. Godi della fiamma dell'Universo: la sua luce brilla davanti ai tuoi occhi per illuminare i piaceri.”
“La felicità non consiste nel godimento, bensì nel desiderio, anzi nell’infrangere i freni opposti al desiderio.”
“Adesso va’ con lui e lasciati indietro i pensieri tristi. È l’ora dei canti nelle taverne e delle rose sulle lenzuola. Tutti i fantasmi della VecchiaCapitale dovrebbero finalmente lasciarci in pace.”
“Il segreto della felicità non è nel possesso delle cose, ma nel godimento che se ne trae.”
“Tutti che le hanno godute, dicono che le gioje di questo mondo sono ingannatrici. Ma almeno le hanno godute!”
“Quella tendenza a esacerbare il dolore, e quella specie di godimento tormentoso è il piacere di molti offesi e umiliati, oppressi dal destino e coscienti dell'ingiustizia da cui sono colpiti.”