“La penacapitale, come il resto del sistema di giustiziacriminale, è un programma governativo, quindi lo scetticismo è d’obbligo.”
“La vera onestà consiste nel fare la cosa giusta, sapendo che nessuno verrà a sapere se l'hai fatta oppure no.”
“È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo.”
“La giustizia è come un treno che è quasi sempre in ritardo.”
“Il grido dei poveri non è sempre giusto, ma se non lo ascolti non saprai mai che cosa è la giustizia.”
“Questa verità, questa giustizia che abbiamo voluto con tanta passione, che angoscia vederle schiaffeggiare così, più misconosciute e oscurate che mai!”
“La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.”
“Vi è un chiaro legame tra la protezione della natura e l’edificazione di un ordinesociale giusto ed equo. Non vi può essere un rinnovamento del nostro rapporto con la natura senza un rinnovamento dell’umanità stessa.”
“A tutti quelli che usano ingiustamente le armi di questo mondo, io lancio un appello: deponete questi strumenti di morte; armatevi piuttosto della giustizia, dell’amore e della misericordia, autentiche garanzie di pace.”
“La misericordia è un elemento importante, anzi indispensabile nei rapporti tra gli uomini, perché vi sia fratellanza. La sola misura della giustizia non basta.”
“La giustizia non si fa in astratto, ma considerando sempre l’uomo nel suo valorereale, come esserecreato a immagine di Dio e chiamato a realizzarne, qui in terra, la somiglianza.”
“Dio è Giustizia! Ecco perché noi, cristiani, siamo chiamati ad essere nel mondo gli artigiani di una pace fondata sulla giustizia.”
“Estrema giustizia, estrema ingiustizia.”
“La scienza che si discosta dalla giustizia, più che scienza deve chiamarsi astuzia.”
“La giustizia non spera in nessun premio. Viene accettata per se stessa. E così sono tutte le virtù.”