“Perché non avere fiducia nella giustizia del popolo? C'è una speranza migliore nel mondo o una che possa eguagliarla?”
“Sono ingiusto, ma posso lottare per la giustizia.La mia vita è scortese, ma posso dedicarmi alla gentilezza.Io, quello che non ama, dico che la vita dovrebbe essereamabile.Io, che sono cieco, grido contro la mia cecità.”
“In una società libera lo stato non dovrebbe amministrare gli affari degli uomini. Dovrebbe amministrare la giustizia sugli uomini che conducono affari privati.”
“Datemi il diritto e vi darò la giustizia.”
“Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente, hanno abolito gli avvocati!”
“La giustizia vi darà pace, e anche lavoro.”
“Giustizia e lealtà sono i leganti di tutte le società: perciò anche i banditi, che hanno rotto ogni rapporto con il mondo, devono fra di loro essereleali, e rispettare le regole della correttezza, altrimenti non potrebbero stare assieme.”
“Oh, poter credere nella giustizia divina per direttissima.”
“La vera giustizia prova pietà; la falsa giustizia si adegua.”
“La pace è più importante di tutta la giustizia; e la pace non è stata fatta per amore di giustizia, ma la giustizia per amore della pace.”
“Il giudice, intese le parti e le loro ragioni, deve ingegnarsi amorevolmente e senza parere, di vedere se per il debito della giustizia può comporle insieme, che è opera lodevole; e quando dopo le diligenze usate, non passa, amministri ragione e giustiziasecondo gli ordini.”
“La giustizia, almeno la giustiziacapitale, è uguale per tutti.”
“Perché si uccidono le persone che hanno ucciso altre persone? Per dimostrare che le persone non si devono uccidere?”
“Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti l'uguaglianza o la giustizia o qualsiasi altra cosa. Se sei un uomo, te le prendi.”
“Bisogna sempre faregiustizia prima di esercitare la carità.”