“Teniamoci stretti al personalismo dei giudizi perché è il solo alibi che possediamo per evitare il dolo della calunnia.”
“La ricerca si giustifica da sé.”
“Non avere alcun motivo per mentire non significa necessariamente essere sincero.”
“La vecchiaia è un alibi.”
“La maggior parte dei nostri processi cosiddetti di pensiero sono dedicati alla ricerca di scuse per continuare ad essere convinti di alcune cose come già facciamo.”
“Il fine giustifica ogni male.”
“Per fare del male l’uomo deve prima sentirlo come bene o come una legittima, assennata azione. La natura dell’uomo è, per fortuna, tale che egli sente il bisogno di cercare una giustificazione delle proprie azioni…”
“L’ideologia! è lei che offre la giustificazione del male che cerchiamo e la duratura fermezzaoccorrente al malvagio. Occorre la teoria sociale che permetta di giustificare di fronte a noi stessi e gli altri, di ascoltare, non rimproveri, non maledizioni, ma lodi e omaggi.”
“La ragione per cui così tante persone fraintendono così tanti problemi non sta nel fatto che questi problemi sono così complessi, ma che la gente non vuole una spiegazione fattuale o analitica che li lasci emotivamente insoddisfatti. Vogliono cattivi da odiare ed eroi da celebrare - e non vogliono spiegazioni che non diano loro quello.”
“Una scusa è una bugia imbellettata.”
“Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle.”
“L'animo umano è fin troppo pronto a scusare le proprie colpe.”
“- Figlio di Antonio: Papà, cos'hai in mano?- Antonio: No... niente... come si chiama... aaah... carta igienica... papier igienique, l'ho vinta alla lotteria.”
“Rifiutati di accampare delle scuse o di dare la colpa ad altri per ogni cosa.”
“La tua vita comincia a prendere forma verso i trent'anni e allora non hai più scuse per ciò che sei diventato.”