“− Come mai la tua squadra ha perso? Ha giocato male?− No, è stata colpa degli ebrei, dei meridionali e di quella troia della moglie dell’arbitro!”
“Chi capisce tutto e tutti finisce con l’assolvere tutto e tutti. Chi assolve tutto e tutti finisce col perdonare tutto e tutti. Chi perdona tutto e tutti non crede a nulla. E chi non crede a nulla è un cinico. Tout court.”
“L’«istinto » continua a essere la spiegazione preferita quando il comportamento animale implica troppa intelligenza.”
“Come giudicheresti un artista che mutilasse gli animali in una galleria perché fa colpo visivamente? Quanto dev’essereaffascinante il suono di un animale torturato per volerlo sentire a tutti i costi? Prova a immaginare una qualunque altra finalità, a parte il gusto, per cui sarebbe giustificabile fare quello che facciamo agli animali d’allevamento.”
“È più divertente arrivare ad una conclusione che giustificarla.”
“Prima di accettare la nomina a magistrato era stata preside di una grande scuolafemminile e nel corso degli anni aveva sentito tutte le scuse note alla razzaumana.”
“I pigriintelligenti hanno sempre grandiambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.”
“La gelosia non ha bisogno di motivi.”
“Alcuni dei nostri figli sono le nostre giustificazioni, altri sono solo i nostri rimpianti.”
“A me pare che sia in effetti più difficile inventare scuse di quanto non sia avere successo.”
“Noi, come esseri umani, abbiamo questo problema: ci raccontiamo delle storie. Siamo un po’ troppo pronti a dare spiegazioni di cose per le quali in realtà non abbiamo una spiegazione.”
“La rovina non sta nell'errore che commetti, ma nella scusa con cui cerchi di nasconderlo.”
“Siete rimasti senza scuse e noi siamo rimasti senza più tempo.”
“Non fare mai appello alla «miglior natura» di un uomo. Può darsi che non l’abbia. È più convenientefare appello al suo interesse. Le bambine, come le farfalle, non hanno bisogno di pretesti.”
“La sfortuna non esiste, se la sono inventata per comodità.”