“Un giudice conosce la vita come gli scolaretti che hanno ottenuto un permesso e hanno pranzato fuori di casa conoscono il mondo.”
“Per essere imparziale devi avere un sacco di dobloni nella tua saccoccia.”
“È impossibile ottenere una condanna per sodomia da una giuria inglese. Metà dei giudici non crede che possa essere fisicamente compiuta, e l'altra metà la sta facendo.”
“Ripenso alla funzione del giudice, del pubblico ministero; mi chiedo quale e dove sia la giustificazione a invadere la vita degli altri, a chiedere e disporre arresti, sequestri, condanne, quando proporzione e uguaglianza svaniscono, quando non tutti i fatti e non tutte le persone sono trattate allo stesso modo. ”
“Gli avvocati sono gli unici delinquenti comuni i cui giudici, necessariamente, vanno scelti fra loro stessi.”
“I magistrati fanno bene quando da pubblici ministeri fanno i pubblici ministeri e non i poliziotti o i giudici; quando da giudici fanno i giudici e non i pubblici ministeri o i poliziotti; quando rimangono indipendenti ed evitano anche di non apparirlo; quando rispettano gli altri poteri dello Stato e non cercano vie pseudogiudiziarie a discutibili riforme politiche; quando difendono la loro indipendenza, ma non camuffano da indipendenza i loro interessi corporativi; quando agiscono su, fatti e non su teoremi.”
“Quando i giudici si proclamano sacerdoti di una «rivoluzione», quando si appellano ai sentimenti della piazza, aizzati da chi ha un suo specifico motivo per farlo, la giustizia ha già perso le sue virtù, che sono l'obiettività, la verità, l'equilibrio, la serenità e l'umanità.”
“Sono in tanti i giudici che non cercano la verità e la giustizia. Al loro posto hanno cercato soprattutto lo spettacolo. Lo spettacolo era indispensabile, serviva innanzitutto a crearepopolarità. E la popolarità è necessaria per estendere e rafforzare un potere ben al di là di quello regolato e limitato dalla legge.”
“Quando vai in tribunale, metti il tuo destino nelle mani di dodici persone che non sono state abbastanza furbe da evitare l’incarico come giurati.”
“Una volta un giudice giudicò chi aveva dettato le leggi. Prima cambiarono il giudice. E subito dopo la legge.”
“Il buon giudice non deve piegare le leggi alla sua condizione, ma piegare la sua condizione in conformità delle leggi.”
“Il dovere dei giudici è di rendere giustizia; il loro mestiere di differirla. Alcuni sanno il loro dovere e fanno il loro mestiere.”
“La vicinanza dei giudici al potere esecutivo condiziona l'indipendenza e l'autonomia della magistratura.”
“Finché vedrete qualcuno nell'anticamera dei giudici e dei tribunali, il governo non val nulla. È un orrore che si sia costretti a chiederegiustizia.”
“Dormirei meglio se fossi boia, piuttosto che giudice.”