“Vuoi in senso filosofico (kantiano) vuoi in senso empirico ed evolutivo, il giudizio è la nostra facoltà più importante.”
Non occorre che continuino a puntare il dito contro di me e a gridare "È un musulmano". L'ho scritto io per primo sui miei volantini.
“Se c'è una diversità, questa c'è rispetto a chi? Chi decide chi è il diverso? Io di certo non sono in grado di farlo.”
“Si può giudicare del grado di civiltà di un popolo dalla situazione sociale della donna.”
“Non si giudica chi si ama.”
“Processo e giudizio sono atti senza scopo, i soli atti della vita senza scopo.”
“Si crede stupidamente che un atto criminale per qualche ragione debba essere maggiormente pensato e voluto rispetto a un atto innocuo. In realtà non c'è differenza. I gesti conoscono un'elasticità che i giudizi etici ignorano.”
“In quello che sembriamo, tutti noi abbiamo un giudice; in quello che siamo, nessuno ci giudica.”
“È criminalerubare una borsa, audacerubare una fortuna, segno di grandezzarubare una corona. Il biasimo diminuisce mentre la colpa aumenta.”
“Tutti giudicano secondo l'apparenza, nessuno secondo la sostanza.”
“Le donne pensano sempre di essere guardate e giudicate, e fanno bene.”
“Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione.”
“Come si porta il peso del proprio corpo senza sentirlo, mentre invece si sente quello di ogni corpo estraneo che si voglia muovere, così non si notano i propri difetti, ma solo quelli degli altri.”
“La massa ha scarsissima capacità di giudizio e assai poca memoria.”
Non si contesti l'opinione di nessun uomo, e si pensi che se si volesse dissuaderlo da tutte le assurdità in cui crede, si potrebbe raggiungere l'età di Matusalemme, senza arrivare alla conclusione.Ci si deve poi anche trattenere, nella conversazione, da qualsiasi osservazione fatta allo scopo di correggere. per quanto bene intenzionata essa sia: è facile infatti indispettire la gente, difficile invece migliorarla, se non impossibile.Quando le assurdità di una conversazione, di cui noi facciamo parte, cominciano a metterci in collera, dobbiamo pensare che si tratti di una scena di commedia tra due pazzi. "Probatum est". Chi è venuto al mondo per ammaestrarlo seriamente e nelle cose più importanti, pub dirsi fortunato di cavarsela con la pelle salva.