“La vera fonte della giovinezza è avere una mente porca.”
“I giovani devono dimostrare teoremi, i vecchi dovrebbero scrivere libri.”
“I giovani che vanno alla ricerca di se stessi devono imparare che la propria identità non è tanto qualcosa che si trova piuttosto quanto qualcosa che si crea; e sono le proprie azioni giornaliere che forgiano la personalità interna in modo più significativo di qualsiasi volume introspettivo o intellettivo.”
“Quanti di noi sarebbero disposti ad accontentarsi da giovani di ciò che alla fine otterranno? Tutti quei piani che facciamo... Solo una manciata di fortunati può guardarsi indietro e dire di essersi avvicinato.”
“Alla gioventù si rimprovera spesso di credere sempre che il mondo cominci solo con essa. Ma la vecchiaia crede ancor più spesso che il mondo cessi con lei. Cos’è peggio?”
“Restare giovani richiede la coltivazione incessante della capacità di disimparare antiche falsità.”
“Se dovessi dare un consiglio ai giovaniscrittori, direi loro di non ascoltare gli scrittori che parlano di scrittura o di se stessi.”
“Se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, dopo, ovunque tu passi il resto della tua vita, essa ti accompagna perché Parigi è una festa mobile.”
“Parigi era una vecchissima città e noi eravamo giovani e là nulla era semplice, nemmeno la miseria, né il denaro insperato, né la luna, né la ragione e il torto né il respiro di chi ti giaceva accanto sotto la luna.”
“Il tempo è il corridore che spezza la giovinezza.”
“Solo i giovani muoiono bene.”
“Quando sei giovane, difficilmente hai l'occasione di conoscere te stesso, dato che gli altri ti ricordano costantemente chi tu sei.”
“E vado stanco e impolveratoe dietro a me resta esitantela giovinezza, china il capoe non vuole più seguire la strada con me.”
“La gioventù è sempre pronta a giudicare precipitosamente, e a perdere il giusto mezzo nei selvaggi estremi.”
“L'educazione deve instillare nei giovani la coscienza dell'importanza del rafforzamento del proprio corpo.”