“L'esibizione ed il narcisismo sono tratti inequivocabili di una generazione a disagio che, mentre vuole essere lasciata in pace, desidera essere cercata e rifiutata allo stesso tempo.”
“Diciamo che è più facile scrivere e insegnare su queste cose [il disagio giovanile] che agire sul terreno concreto.”
“Facebook e MySpace minacciano la vita della comunità e portano gli adolescenti al suicidio. All'interno dei social network i ragazzi vivono l'amicizia in modo transitorio e spesso la quantità degli amici viene ritenuta più importante della loro qualità.”
“L'evidente tendenza al ritorno a religioni primitive da parte dei giovani d'oggi si nota dal fatto che, mentre gli antichi egizi adoravano animali come lo sciacallo o i gatti... i ragazzi di oggi adorano la topa!”
“Le droghe hanno insegnato ad un'intera generazione di giovaniamericani il sistema metrico decimale.”
“Se sei giovane e bevi parecchio, ti rovinerà la salute, ti ottunderà la mente, ti farà diventaregrasso - in altre parole ti trasformerà in adulto.”
“Finché ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l'heavy metal sopravviverà.”
La misura interessante per i giovani è quella di, come io dico, "mandare i bamboccioni fuori di casa".
“Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.”
“Quando si è troppo giovani non si può giudicare bene, e neppure quando si è troppo vecchi.”
“Chi non vede la vanità del mondo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell'avvenire? Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia. Allora, pur senza conoscerlo, sentono il nulla, ed è davvero una disgraziaessere tristi a tal punto quando si riflette su se stessi, e non potersi distrarre.”
“Quanto è vantaggiosa la nobiltà: già a diciotto anni pone un uomo in posizione elevata, e lo rende conosciuto e rispettato, quanto un altro potrebbe riuscire a meritarlo in cinquant'anni. Sono trent'anni guadagnati senza fatica.”
La società era ancora fascista [...] la DemocraziaCristiana rubava a rotta di collo. Altro che "politica come servizio", la gente faceva politica per farsi gli affari propri. [...] Ai giovani gli sembrava che non dovesse essere così ed erano scesi in piazza. Tutti quanti. Pure i fasci. All'inizio sembrava tutto bello: tutti insieme a discutere, a festeggiare, "la fantasia al potere", e le ragazze che stavano fuori la notte fino a tardi. Mai visto prima.
“I giovani sono convinti di possedere la verità. Purtroppo, quando riescono a imporla non sono più giovani né è la verità.”
“I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.”