“I giovani non devono ridere dei vecchi: i fiori hanno vitabreve.”
“E’ fortunato ad avere ancora un’età in cui si può partire.”
“L'autonomia è un valore: sono tra quelli che a 18 anni hanno lavorato da Mc Donald's a Londra per studiare l'inglese; a 19 ho iniziato a vivere da sola, e a 34 ho lavoro, casa (col mutuo) e famiglia. Ma so bene che questo è stato possibile perché ho avuto una famiglia alle spalle che ha potuto sostenermi ed aiutarmi.”
“Non si nasce giovani, lo si diventa.”
“La vecchiaia accomoderà tutto e, come tutti sanno, vent'anni non è l'età per essere dei bacchettoni.”
“L'unico consiglio che mi sento di dare - e che regolarmente do - ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.”
“Alle nuovegenerazioni dico: il mondo è quello che costruite voi. Se esce brutto, non prendetevela con la televisione, la società o l’America. Sappiate che, qualunque faccia avrà, vi somiglierà.”
“La pazienza con cui la società civile ha sopportato fin qui i guasti dell’apartheid nel mercato del lavoro non deve ingannare. Il silenzio delle generazioni più giovani non è acquiescenza. Quello delle generazioni meno giovani non è indifferenza. Sta ora alla classe politica dimostrare che il suo silenzio non è - come spesso appare - impotenza.”
“Quasi sempre quel che giova ai giovani giova al Paese.”
“Parlate di noi giovani, ci condannate,ma non sapete che per un amico che muore,siamo capaci di piangere sui nostri jeans strappatie dietro ai nostri capelli lunghi sappiamo ricordarlo.Noi non abbiamo paura di morire,perché sappiamo che qualcuno piangerà per noi,i nostri amici sbandati e non di certo voi,personecivili che non avete nemmenoil tempo di piangere.”
“La morte di un giovane di ventotto anni è triste come la pioggia in inverno.”
“I giovani con un grande avvenire possiedono per lo piú un passatoricco di umiliazioni.”
“In tutta la storia dell'umanità le persone contrarie alla vita hanno vinto, e continueranno a vincere finché ai giovani si ingegnerà ad adattarsi alle attuali concezioni degli adulti.”
“Migliaia di giovani vengono condotti in chiesa contro la loro volontà. Non possiamo portare a credere nessuno con la forza, con i suggerimenti o altro.”
Gli esempi che la società civile, le comunità scientifiche, la Chiesa e il mondo delle imprese sono in grado di offrire, se correttamente veicolati, sono dunque un volano capace di influenzare fortemente le scelte dei giovani. Senza timore di esprimere un concetto scontato, mi domando: “Ma quali esempi diamo oggi ai ragazzi? Quali modelli di successo proponiamo loro?”. Una bambina non può risponderti che la sua massima aspirazione è fare la velina!