“Quel che rimprovero ai giornali è di farci prestare attenzione ogni giorno a coseinsignificanti, mentre leggiamo tre o quattro volte nella vita i libri dove ci sono le cose essenziali.”
“Si leggono i giornali nello stesso modo come si ama: con una benda sugli occhi. Non si cerca di capire i fatti. Si ascoltano le dolci parole del caporedattore come si ascoltano le parole della propria amante.”
“Non si può governare serenamente leggendo i giornali. Io mi faccio portare soltanto gli articoli che parlano bene del mio governo.”
“Tu dici che Hailè Selassiè era un dittatore... allora io ti chiedo: è vero che gli italiani mangiano solo pizza e sono tutti mafiosi? Perché è questo ciò che scrivono i giornali. Non credere a tutto quello che i giornali scrivono.”
“Bisogna inondare la terra con un diluvio di stampacristiana e mariana, in ogni lingua, in ogni luogo, per affogare nei gorghi della verità ogni manifestazione di errore che ha trovato nella stampa la più potente alleata.”
“Tutti i giornali di successo sono incessantemente queruli e bellicosi. Non difendono mai qualcuno o qualcosa se possono; se vengono forzati a farlo, lo affrontano denunciando qualcuno o qualcos'altro.”
“E qual è mai il giornale che scrive per il fine che in teoria gli sarebbe primario cioè informare o non invece per quello di influenzare in una direzione.”
“Un buon giornale, suppongo, è una nazione che parla a se stessa.”
“Sempre più si diffonde sulla nostra stampa il brutto vezzo di chiamare Andreotti col nome di Belzebù. Piantiamola. Belzebù potrebbe anche darci querela.”
“Alla mia età faccio quello che faceva Mark Twain. Compro il quotidiano, guardo la pagina dei morti e se non trovo il mio nome continuo la vita di sempre.”
“La maggioranza di noi sente che non possiamo essereliberi senza giornali, ed è questo il motivo per cui vogliamo che i giornali siano liberi.”
“Ci sono molte più probabilità di venire a sapere dai giornali un fatto eccezionale, che non di viverlo in prima persona.”
“Non leggo mai i giornali al mattino perché stampano solo quello che voglio io.”
“I giornali-spazzatura contenevano solo sport, fatti di cronaca nera, oroscopi, romanzetti rosa, film stracolmi di sesso e canzonette sentimentali.”
“Leggendo il giornale, se non addirittura molti giornali come fa lui, nulla cambia e cambierà mai nella sua vita.”