“Dai un cane a un bambino e gli procurerai un compagno di giochi sempre fedele e leale.”
“La vita è l'unicogioco in cui lo scopo del gioco è di impararne le regole.”
“Ti prego di non chiedermi qual è il punteggio, non sono nemmeno sicuro di quale gioco si tratti.”
“C'è il lavoro che è lavoro e c'è il gioco che è gioco; c'è il gioco che è lavoro e il lavoro che è gioco. E solo in uno di questi si trova la felicità.”
“È paradossale che molti educatori e genitori differenzino ancora un tempo per l'apprendimento e un tempo per il gioco senza notare la connessione vitale tra essi.”
“Non è mai solo un gioco quando stai vincendo.”
“Facciamo qualcosa per gioco se ce ne attendiamo gioia, piacere, altrimenti non svolgiamo questa attività. Nel lavoro accade invece, proprio grazie all’indipendenza dei risultati, che si svolgano attività anche spiacevoli o pericolose, in quanto la piacevolezza deriva soltanto da ciò che otterremo. La differenza da entrambi dallo studio è che in quest’ultimo caso i risultati sono differiti nel tempo o per lo meno il loro uso è rimandato per una futura professione, mestiere, arte.”
“I bambini di Milano non ignorano più niente:non giocano al dottore ma a puttana e cliente.”
“I giochi sono miniature del mondo, utili a un bambino per sentirsi gigante. Aiutano a crescere sopportando l’inferiorità.”
“Il gioco se n’era andato da me così com’era venuto, specie di folletto amico che accompagna un bambino per un po’ di sua vita e poi se ne va, zitto, senza avvisare. Mi venne la calma, un’altra compagnia.”
“Quando gioco con il mio gatto, chi può dire se egli non si diverte con me più di quanto io mi diverta con lui?”
“I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie.”
“Il volano è un gioco molto bello, purché tu non sia la pallina e due avvocati le racchette, nel qual caso è troppo eccitante per essere piacevole.”
“Uno dei miei giochi favoriti di quando ero bambino era 'omicidio/suicidio'. Mio papà ci mostrava una foto e ci chiedeva: 'È stato un omicidio o un suicidio?'.”
“E perché il gioco sarebbe peggiore di un qualsiasi altro mezzo di far denaro, per esempio, magari del commercio?”