“Sperare è uno dei modi in cui ciò che è semplicemente futuro e potenziale viene reso vividamente presente e attuale per noi. La speranza è il modo positivo, come l'ansia è il modo negativo, di attendere il futuro.”
“Se l'astrologia considera il futuro come fatopredestinato e governato dai moti dell'universo è evidente che gli esseri viventi – e in specie quelli intelligenti – non possono mutare il corso degli eventi. Non è possibile quindi utilizzare le predizioni astrologiche per influenzare il futuro secondo specifiche esigenze.”
“La gente guardava con fiducia anche al futuro, come non avrebbe fatto mai più.”
“Si affronta il futuro col proprio passato.”
“Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”
“Domandarono al Buddha perché i suoi discepoli sembrassero sempre così allegri; la sua risposta fu: Non rimpiangono il passato né si preoccupano del futuro; vivono nel presente, ecco perché sono gioiosi.”
“Qualcosa accadrà! Non può non accadere; per quale motivo, infatti avrei avuto in sorte questa sofferenza per tutta la vita? Riconosco di aver mentito e ingannato e di aver avuto una vita segreta, sconosciuta agli uomini, ma non si può punire per questo tanto crudelmente. Qualcosa sicuramente succederà perché non può accadere che una cosa duri eternamente.”
“Se smetti di cercare, smetti di vivere, perché allora stai scavando nel passato. Se non stai tentando di realizzare una qualsiasi crescita o un futuro, allora potresti anche esseremorto.”
“Non si può prevedere il futuro partendo dal passato.”
“Il preoccuparsi non ruba mai al domani il suo dispiacere, priva soltanto l'oggi della sua gioia.”
“Il miglior profeta del futuro è il passato.”
“Non è necessariorinunciare al passato per entrare nel futuro. Quando si cambiano le cose non è necessario perderle.”
“Signore, non posso dirle cosa fare del suo passato, ma so che alcuni di noi hanno a cuore cosa farà del suo futuro.”
“Non credo esista alcuna realecritica al di là della posterità.”
“Non svegliare il futuro prima del tempo. Se lo fai, otterrai un presente assonnato.”