“Il futuro appartiene a chi ha la memoria più lunga.”
“Abbiamo bisogno di guardare con la mente nel passato, sprofondare sempre più nel passato. Solo allora ci sarà possibilecapire il presente per guardare nel futuro.”
“Immedesimazione significa ricordo e chi ricorda il passato è chi conosce il futuro.”
“Non possiamo preparare il futuro senza abbracciare il significato e la rilevanza della prospettiva del neonato sulla vita.”
“Non soffro di rimpianti. Avessi cent'anni, il mio giorno migliore sarebbe sempre domani.”
“Nello stesso momento guarda davanti e dietro.”
“Il futuro sta tutto nelle ginocchia degli dèi.”
“Se siamo lieti, portiamo i nostri pensieri al di là del presente.”
“Non cercar di sapere quel che avverrà domani.”
“Chi controlla il passato - diceva lo slogan del Partito - controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”
“Se vuoi un immagine del futuro immagina uno stivale che calpesta un voltoumano, per sempre.”
“Il futuro è il giocattolo della speranza.”
“Io mi sono trovato spesso ad un bivio nella mia vita; io ho sempre saputo qual era la direzione giusta, senza incertezze sapevo qual era, ma non l'ho mai presa, mai. E sapete perché? Era troppo duro imboccarla. Questo succede a Charlie: è giunto ad un bivio ed ha scelto una strada, ed è quella giusta: è una strada fatta di princìpi, che formano il carattere. Lasciatelo continuare nel suo viaggio. Voi adesso avete il futuro di questo ragazzo nelle vostre mani, è un futuro prezioso, potete credermi. Non lo distruggete. Proteggetelo, abbracciatelo. È una cosa di cui un giorno andrete fieri, molto fieri.”
“La nostra vita è guardare avanti o guardare indietro, nient'altro. Questa è la nostra vita. Dov'è il presente? E cos'è che ci fa tanta paura? Perdere... Cos'altro?”
“Il futuro che avrai domani non sarà lo stesso che avevi ieri.”