“Il fuoco ha riportato in vita, le bestemmie hanno purificato e l'odio verso Gesù lo ha fatto tornare nella Sua casa.”
“L'amore è come un fuoco all'aperto. Può essere appiccato rapidamente, e appena acceso emette un sacco di calore, ma si consuma rapidamente. Perché dia un calore durevole e stabile (con deliziose fiammate di calore intenso di tanto in tanto), devi curare il fuoco con attenzione.”
“O limpido spirito, tu mi hai fatto del tuo fuoco, e come un vero figlio del fuoco io te lo rendo in respiro.”
“Mare e fuoco e donna, tre mali.”
“L'amore è come il fuoco, che se non si propaga si spegne.”
“L'uomo solo ha già acceso un gran fuoco di ramie lo guarda arrossare il terreno.”
“Non c'è fumo senza un fuoco.”
“Biblioteche in fiamme - Il destino ultimo delle biblioteche, tranne quella che Bachelard colloca in paradiso, è sempre stato il fuoco.”
“Fai un fuoco per un uomo, e starà al caldo per un giorno. Dai fuoco a un uomo, e starà al caldo per il resto della sua vita.”
“Il fuoco non ha più fumo quando è diventato fiamma.”
“Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.”
“Se Prometeo si è attirato l'ira del cielo per aver acceso il primo fuoco sulla terra, come dovrebbero onorare tutti gli dei gli uomini che hanno come professione il compito di estinguerlo?”
“Il fuoco è la prova dell'oro, la sventura quella dell'uomoforte.”
“Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.”
“L'amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s'è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è più? Una follia segreta, un'acritudine che mozza il fiato, una dolcezza che ti tira su.”