“Anche la Speme,ultima Dea, fugge i sepolcri.”
“La normalità non è qualcosa a cui aspirare, ma da cui fuggire.”
“Il filo conduttore tra tutti i film è il desiderio di avere successo e di scappare dalla vita di tutti i giorni.”
“L’età andava in un’unica direzione, e l’istinto di conservazione, davanti a quel dato di fatto, lo incitò a scappare finché era ancora in tempo.”
"O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire". Io ho scelto di vivere. E per la seconda volta in vita mia ho commesso un crimine: ho violato la libertà condizionata. Non credo che metteranno dei posti di blocco per questo, non per un vecchio come me. Sono così eccitato che non riesco a stare seduto, né a concentrarmi su qualcosa. Credo sia l'emozione che solo un uomo libero può provare. Un uomo libero all'inizio di un lungo viaggio la cui conclusione è incerta. Spero di farcela ad attraversare il confine. Spero di incontrare il mio amico e stringergli la mano. Spero che il Pacifico sia azzurro come nei miei sogni. Spero.
“L'istinto della fuga esisterà sempre: anche se Pascal consigliava di passare la vita in una stanza.”
“Se continui a scappare dalla gente, finirai col scappare da te stesso.”
“Non lo ripeterò mai abbastanza! Dovete andare via! E subito! Chiaro?!”
“L’importante è camminare e allontanarsi dalle cose che fanno piangere.”
“La fuga non è mai un punto d’arrivo, è sempre e soltanto un rinvio.”
“Tu mi hai fatto conoscere qual infausto potere abbia sopra di noi il tuo sesso, e mi hai fatto a costo mio imparare, che per vincerlo non basta no disprezzarlo, ma ci conviene fuggirlo.”
“E la cosa incredibile è che ho visto come fuggivi senza muoverti dal tuo posto, sfruttando quella momentanea distrazione per sparire.”
“Non la vedi, non la tocchi,Oggi la malinconia?Non lasciamo che trabocchiVieni, andiamo, andiamo via…”
“È meglio un giorno solo da ricordare, che ricadere in una nuova realtà sempre identica.”
“A salvarsi da uno tiranno bestiale e crudele non è regola o medicina che vaglia, eccetto quella che si dá alla peste: fuggire da lui el piú discosto, ed el piú presto che si può.”